SPRINT RACE, LA DIRETTA SCRITTA: VINCE PEREZ!

Sergio Perez ha vinto la prima Sprint stagionale davanti a Charles Leclerc e Max Verstappen. Grazie per averci seguito, vi aspettiamo per le interviste ai protagonisti e vi ricordiamo la diretta scritta della gara, domani dalle 13!

Giro 17/17: Leclerc sta girando più lento degli altri, Vestappen è molto vicino e sicuramente proverà ad attaccarlo. Perez vince la gara Sprint di Baku! Secondo posto per Leclerc, terzo Verstappen! Russell quarto, seguono Sainz, Alonso, Hamilton, Stroll, Albon, Piastri, Magnussen, Zhou, Gasly, De Vries, Hulkenberg, Bottas, Norris, Ocon. 

Giro 16/17: Perez ormai è irraggiungibile, Leclerc si deve difendere da Verstappen. In questo momento il monegasco è in difficoltà. 

Giro 14/17: la top ten attuale è Perez, Leclerc, Verstappen, Russell, Sainz, Alonso, Hamilton, Stroll, Albon e Piastri. Leclerc ormai è a due secondi da Perez, Verstappen invece si sta riportando sotto il secondo di distacco dal monegasco.

Giro 13/17: Perez, Leclerc (+0.8s), Verstappen (+1.3s), Russell (+4.1s), Sainz (1.5s). 

Giro 12/17: Stroll supera Albon, Bottas lamenta che le gomme si stanno sciogliendo. Leclerc è tornato sotto il secondo quindi potrebbe avere DRS se mantiene questo distacco al DRS detection point. 

Giro 11/17:  giro veloce per Verstappen in 1:43.723. Norris ai box (3.5s il pit stop). 

Giro 10/17: Perez, Leclerc (+1s), Verstappen (1s), Russell (1.7s), Sainz (+1.4s). 

Giro 9/17: Perez allunga su Leclerc, anche se il distacco è di appena mezzo secondo. Verstappen è a 8 decimi dal compagno di squadra. Piastri supera Norris e si porta in decima posizione.

Giro 8/17: Leclerc viene superato agilmente da Perez con l’utilizzo del DRS. Adesso ha lui DRS essendo a 3 decimi di distacco ma deve guardarsi le spalle da Verstappen che è appena sotto il secondo.

Giro 7/17: Leclerc, Perez (7 decimi), Verstappen (9 decimi), Russell (1.1s), Sainz (1.3s). Perez è in zona DRS e potrà attaccare Leclerc appena sarà abilitato.

Riparte la gara! Siamo nel corso del sesto giro, Verstappen attacca Russell e ottiene la terza posizione! Alonso attacca Hamilton e si porta in sesta posizione.

Rientra la Safety al termine di questo giro!

Investigazione al termine della gara per l’incidente di Tsunoda, che sta rientrando ai box. Avevano rimesso la gomma ma la macchina non era bilanciata e non era guidabile.

Ocon e Bottas rientrano ai box per montare gomma rossa.

Safety Car in pista per rimuovere i detriti in pista.

Virtual Safety Car!

Giro 2/17: Leclerc, Perez, Russell, Verstappen, Sainz, Hamilton, Alonso, Albon, Norris, Stroll, Piastri, Hulkenberg, Magnussen, Bottas, Zhou, Gasly, De Vries, Ocon.

BANDIERA GIALLA! Tsunoda  a muro con gomma in pista!

Leclerc mantiene la prima posizione, Verstappen in lotta con Russell. Alla fine deve cedere la posizione al pilota inglese. Sainz quinto.

I piloti stanno riprendendo le proprie posizioni in griglia! Si accendono i semafori!

Parte il giro di formazione, tutti prendono il via regolarmente.

Tutto pronto a Baku per la prima gara Sprint della stagione 2023. I piloti sono schierati in griglia e mancano 2 minuti al giro di formazione. Non partirà Logan Sargeant a causa dell’incidente avuto nelle qualifiche di stamattina. Charles Leclerc parte dalla pole position, al suo fianco Sergio Perez. Terzo posto per Max Verstappen che partirà affiancato da George Russell. Restate con noi per seguire la gara! Diciassette i giri previsti, per un totale di 100km.