Lando Norris ha ottenuto l’ultima pole della stagione 2024, sul circuito di Yas Marina, davanti al compagno di squadra Oscar Piastri e al pilota della Ferrari Carlos Sainz. Ecco le loro parole appena scesi dalle vetture.
Lando Norris: “Una giornata perfetta per noi, probabilmente un pochino più dura di quanto sperassimo perché siamo stati veloci per tutto il weekend ma siamo soddisfatti dell’1-2, è stato un pochino più complicato di quanto ci sarebbe piaciuto però. Il mio giro alla fine è stato bello e volevamo finire così oggi. Dobbiamo battere la Ferrari, quello è il principale obiettivo però noi vogliamo farlo in grande stile e vogliamo vincere, io voglio vincere. Sappiamo cosa fare, vogliamo tenere la testa giù e rimanere concentrati. Siamo qui per vincere ogni gara possibile ovviamente, domani avremo una buona possibilità almeno con una delle nostre macchine e daremo tutto. Sapendo però in un angolo del cervello cosa dobbiamo fare per raggiungere l’obiettivo principale. Sono molto contento, il team ha fatto un lavoro incredibile, molte grazie a loro ed è sempre bello finire l’anno con una qualifica così.”
Oscar Piastri: “È stato un pochino più complicato rispetto a ieri sera, c’è stato un po’ di tempo per trovare la condizione giusta nelle qualifiche però alla fine ci siamo arrivati, sono molto contento del lavoro che ha fatto il team, l’ultimo giro mi è mancato qualcosina ancora una volta però va bene così. Il secondo posto è comunque buono e ovviamente per il team fare il primo e secondo posto è un sogno per il momento e cerchiamo di mantenere così la situazione per domani. Non ho detto tanto in quel momento in cui mi è stato comunicato il track limits, però sapevo che se ero andato fuori, non era stato per tanto, e chiaramente alla fine ero dentro non per tanto, ho cercato di mantenere la concentrazione per cercare di fare un bell’ultimo giro, il mio ultimo giro è stato comunque più veloce ma non abbastanza veloce, è stato un momento di tensione però è stato comunque rassicurante quantomeno sapere che quel giro me l’avevano lasciato, sapevo comunque di dover trovare qualcosina in più. Cercheremo di fare di tutto per vincere il campionato, che è di gran lunga l’obiettivo più importante domani, sono sicuro che entrambi vogliamo vincere la gara però sono anche sicuro che siamo ancora più vogliosi di vincere il campionato. Dobbiamo garantire che questo accada e anche divertirsi domani.”
Carlos Sainz: “Credo che siamo riusciti a progredire piuttosto bene durante il weekend, le McLaren per tutto il weekend hanno dimostrato di avere un passo avanti in termini di velocità rispetto a tutti e noi eravamo due o tre decimi dietro. Nel Q1 e Q2 sembrava che ci stessimo avvicinando un po’, io ho fatto degli ottimi giri nel Q1 e Q2 ma poi nel Q3 quando hanno messo insieme tutto hanno ancora questo piccolo vantaggio su di noi. Comunque la gara è domani e daremo tutto per vedere se riusciremo a vincere la gara, dandoci anche la migliore possibilità per il campionato costruttori. Io darei tutto per vincere l’ultima gara con la Ferrari, già oggi ho spinto in qualifica come mai prima d’ora perché volevo la pole position e volevo darmi una buona possibilità per domani. Potrebbe essere la mia ultima battaglia per una vittoria o per un podio per un bel po’ di tempo però allo stesso tempo mi sto godendo il più possibile questo ultimo weekend, spingendo a tutta, domani non abbiamo nulla da perdere per cui andremo all’attacco. Onestamente fino ad ora non sono stato così emozionato durante questo weekend perché il livello di concentrazione è così alto, la posta in palio è così alta con l’opportunità di vincere e di lottare per il campionato costruttori, che non ho avuto tempo in sostanza di pensarci e di rendermi conto di quello che sta succedendo. Sono sicuro che però domani dopo la gara comincerò a sentire questa emozione però allo stesso tempo voglio godermi, come ho fatto anche nelle ultime gare, questo momento guidando bene e godermi tutto.”
Vincent Marre.
Crediti fotografici: McLaren.