SAINZ, VERSTAPPEN E NORRIS COMMENTANO LE QUALIFICHE DEL MESSICO

Sesta pole position in carriera per Carlos Sainz nel circuito di Città del Messico, davanti a Max Verstappen e Lando Norris. Ecco cosa hanno detto appena scesi dalla monoposto.

Carlos Sainz: “Sono molto contento, ho fatto un paio di grandi giri, tante volte in Messico hai la sensazione di non poter mettere insieme il giro per via di quanto si scivola in pista, però oggi onestamente nel Q3 i miei giri sono stati praticamente identici, quasi perfetti, sono riuscito a mettere insieme dei giri molto solidi che erano sufficienti per la pole in Q3. Sono molto contento perché normalmente in Q3 non succede qui in Messico per quanto è complicata la pista. Mi sento molto a mio agio con la mia Ferrari perché da parte mia in particolare da Austin abbiamo fatto un passo in avanti, anche in qualifica cerchiamo di fare qualcosina in più con il giro di preparazione per scaldare le gomme e la direzione che abbiamo preso è stata quella giusta. Ora però andiamo avanti, cerchiamo di completare l’opera domani ma quantomeno mi prendo la pole position di oggi perché mostra dei progressi e dei giri molto solidi. Sicuramente la nostra prima priorità è portare a casa un bel bottino di punti, innanzitutto portare entrambe le vetture al traguardo, però chiaramente, se vinci la gara, quei 7-8 punti in più che ottieni quando vinci sono importanti per il team per quanto riguarda il campionato costruttori, quindi cercherò di mantenere la prima posizione in curva 1, dopodiché il nostro passo gara speriamo sia sufficiente per vincere.”

Max Verstappen: “La cancellazione del tempo in Q3 mi ha messo parecchia pressione, devo dire che ieri non avevo fatto praticamente nessun giro, ci siamo trovati a inseguire, le prove libere 3 non erano andate tanto bene per cui ero già sotto tanta pressione per fare delle buone qualifiche e poi ovviamente il tempo mi è stato tolto e questo ha aggiunto ulteriore pressione però sono molto contento della prima fila. Onestamente non pensavo che fosse possibile. Credo che sia una delle piste più difficili dal punto di vista tecnico, i circuiti cittadini sono difficili ma questo altrettanto perché quando tu hai basso carico aerodinamico è molto facile scivolare, le gomme si surriscaldano per cui sicuramente è uno dei circuiti più complicati del calendario.”

Lando Norris: “Sono piuttosto contento onestamente, essere arrivato al limite davanti piuttosto ampiamente mi ha fatto sembrare più forte magari di quello che non eravamo, ho sofferto un po’ negli ultimi due giri, Carlos e Max hanno fatto due ottimi giri, specialmente Carlos è stato il più veloce di tutti e anche per questo sono contento del terzo posto. È difficile dire se non sia uno svantaggio la terza posizione, non è che abbiamo fatto delle vere simulazioni di gara sulle gomme in queste prove libere per cui sarà difficile prevederlo domani. Le Ferrari sono state molto forti sia sulle qualifiche che in gara nelle ultime gare quindi sarà dura ma sarò in una buona posizione.”

Vincent Marre

Crediti fotografici: Ferrari.