SAINZ E VASSEUR SULLE QUALIFICHE DI SILVERSTONE

Le qualifiche per la Ferrari non sono andate come aspettato ma c’è ottimismo in vista della gara, considerando che le condizioni estremamente variabili hanno condizionato le scelte dei vari team non potendo rendere lineare la sessione. Carlos Sainz partirà dalla quinta posizione mentre Charles Leclerc dalla quarta. Tra i due c’è stato un “litigio” via radio perché Sainz ha superato Leclerc nel giro di lancio, cosa che non era prevista dalle decisioni della Scuderia. Ecco cosa hanno detto Sainz e Fred Vasseur al termine delle qualifiche.

Carlos Sainz: “ Tensione con Leclerc? Abbiamo delle regole, le abbiamo sempre rispettate. C’è stato un punto che se non superavo non riuscivo a fare il giro e così ho fatto. Ho fatto un buon giro ma in queste condizioni è sempre difficile girare, anche con il vento, ma non penso che si potesse fare molto meglio di così. Entrambe le vetture, come si è visto, sono racchiuse in pochi millesimi.”

Fred Vasseur: “Nel complesso credo che le qualifiche siano state fanastiche, il che è positivo per la Formula 1. Da parte nostra ci sono sensazioni contrastanti, perchè da un lato siamo davanti ai nostri diretti avversari come Mercedes e Aston Martin, e questo è positivo, ma siamo anche frustrati perché credo che ci fosse margine per ottenere un risultato migliore e non siamo riusciti a mettere tutto insieme nel Q3, ma è andata così. È stata una sessione caotica per tutti e dovremo sfruttare al meglio la quarta e la quinta posizione di partenza nella gara di domani. Non era semplice gestire le gomme perché le previsioni del meteo non erano molto chiare e non sapevamo mai se mettere un set nuovo all’inizio alla fine. Siamo arrivati in Q3 con un solo set di soft, che non era la situazione ideale, ma è andata così e credo fosse così per tutti. Credo che sia stata una buona sessione nel complesso ma non siamo riusciti a mettere tutto insieme, perchè arrivare più avanti era possibile. Non abbiamo un quadro chiaro sul passo gara perché Charles non ha girato e abbiamo fatto dei giri con le soft con Carlos che non saranno certo le gomme più utilizzate domani, quindi la storia sarà diversa. Quando parti dalle prime cinque posizioni bisogna sempre essere ambiziosi in vista della gara.”

Vincent Marre.