QUALIFICHE SHOOTOUT, LA DIRETTA SCRITTA: POLE POSITION PER MAX VERSTAPPEN!

Grazie per averci seguito! Restate con noi per le interviste ai protagonisti e vi aspettiamo con la diretta testuale della gara Sprint alle 16.30!

Tempo scaduto! Verstappen migliora ulteriormente il suo tempo con 1:04.440, è sua la pole position! Sainz si migliora ma resta quinto, Leclerc si mette alle sue spalle. Verstappen, Perez, Norris, Hulkenberg, Sainz, Leclerc, Alonso, Stroll, Ocon, Magnussen.

Sainz rientra in pista con gomma rossa. Alonso passa dalla settima alla quinta posizione. Leclerc sta facendo un altro giro ma non si sta migliorando.

Inizia il giro di Leclerc, mancano 3 minuti e mezzo al termine. Leclerc in quinta posizione a +0.667s. Dal replay vediamo che ha perso il punto di corda in curva, quindi ha perso qualcosa sul tempo.

Leclerc esce dai box.

Verstappen detta il passo con 1:04.613, Perez secondo. Leclerc è ancora ai box, mancano 5 minuti. Il pilota monegasco farà un solo giro con gomma nuova. Norris secondo a +0.397s, Sainz quarto con gomma media a +0.557s. Tutti gli altri hanno gomma rossa tranne Hulkenberg.

Inizia la lotta per la pole position!

2 minuti allo start della shootout 3, chi farà la pole position per la gara Sprint di oggi? Restate con noi per scoprirlo!

I classificati, nell’ordine: Verstappen, Sainz, Ocon, Leclerc, Norris, Magnussen, Alonso, Perez, Stroll, Hulkenberg.

Gli esclusi: Albon, Gasly, Tsunoda, De Vries, Russell.

Tempo scaduto! Leclerc sale in quarta posizione! Verstappen si riporta in prima posizione con 1:05.371.

Gli esclusi a un minuto: Tsunoda, Leclerc, Gasly, De Vries, Russell. Leclerc chiude il giro in undicesima posizione e adesso ha l’ultima occasione. Sainz intanto segna il miglior tempo in 1:05.434.

Magnussen si mette in seconda posizione, dietro Verstappen. Ocon ottiene il miglior tempo con 1:05.604. Mancano 2 minuti al termine, inizia ora il giro buono di Leclerc, che al momento è fuori. Ed è anche sotto investigazione per impeding su Piastri.

Leclerc adesso è in dodicesima posizione, sta uscendo dai box quando mancano 3 minuti. Russell con un problema idraulico allo sterzo non prenderà parte al resto delle qualifiche.

Leclerc migliora la prestazione ma resta in nona posizione. Mancano 5 minuti al termine e Hulkenberg, Tsunoda, Gasly, De Vries e Russell (ancora non ha un tempo) sono a rischio.

Verstappen inizia a dettare il passo con 1:05.624. Norris secondo a +0.385s. Perez quinto, Leclerc ottavo ad un secondo da Verstappen.

Inizia la Q2 della shootout!

I classificati, nell’ordine: Sainz, Verstappen, Hulkenberg, Stroll, Alonso, Magnussen, Russell, De Vries, Norris, Ocon, Gasly, Albon, Tsunoda, Perez, Leclerc.

Gli esclusi: Zhou, Piastri, Hamilton, Bottas, Sargeant.

Leclerc salvo per un solo millesimo!!! Tempo di Hamilton cancellato, il pilota inglese è fuori!

Verstappen miglior tempo 1:06.236. Tempo scaduto, Leclerc sale in ottava posizione, Sainz fa il miglior tempo! L’unico tentativo avuto lo chiude con 1:06.187. Leclerc a rischio!

Sainz esce dal box quando manca 1 minuto e 50. Hamilton è al comando con 1:06.624. Secondo tempo per Alonso, seguono Tsunoda, Perez, Piastri, Hulkenberg, Verstappen, . Cancellato il tempo di Hamilton che scende in undicesima posizione. Norris fa il miglior tempo con 1:06.723.

3 minuti al termine, a rischio Magnussen, Gasly, Bottas, Zhou e Sainz. Leclerc è in dodicesima posizione ma rientra adesso in pista dopo il cambio gomme. Piastri lamenta un grosso impeding da parte di Leclerc.

Verstappen si rimette in testa ma viene superato dal compagno di squadra con 1:07.085. Sainz ancora ai box quando mancano 4 minuti.

Cancellato il tempo di Verstappen ma ne mette a segno uno migliore con 1:08.646. Il pilota olandese viene superato da diversi piloti. Primo tempo per Norris, a seguire Alonso, Tsunoda, Piastri, Russell, De Vries, Leclerc, Verstappen, Perez e Hamilton. Molti tempi cancellati per track limit. Mancano 5 minuti al termine e rischiano l’esclusione Gasly, Bottas, Zhou, Sargeant e Sainz.

Sainz sente strano il pedale e rientra ai box. Verstappen segna il miglior tempo in 1:10.201.

Semaforo verde! Pista bagnata al limite tra gomma intermedia e gomma soft.

Buongiorno, seguiamo insieme le qualifiche per la gara Sprint!

Diretta testuale a cura di Elisa Goldoni