QUALIFICHE DEL GRAN PREMIO DI GRAN BRETAGNA, LA DIRETTA SCRITTA: POLE POSITION PER MAX VERSTAPPEN!

Max Verstappen ottiene la pole position nel Gran Premio di Gran Bretagna! Grazie per essere stati con noi! A seguire le interviste ai protagonisti! Vi aspettiamo domani per la diretta scritta della gara, alle ore 16!

Ordine di arrivo: Verstappen, Norris, Piastri, Leclerc, Sainz, Russell, Hamilton, Albon, Alonso, Gasly.

Norris sale in prima posizione ma Verstappen gli strappa la pole position per 241 millesimi! Piastri terzo!

Leclerc per 52 millesimi è secondo! Sainz terzo a 64 millesimi! Russell quarto, Hamilton quinto!

Iniziano il giro cronometrato per fare la pole position!

Cominciano ad uscire tutti per l’attacco alla pole, mancano poco più di 3 minuti!

Tutti ai box quando mancano 5 minuti al termine.

Russell ed Hamilton ai box. Piastri dice di controllare il fondo perchè è andato fuori in curva.

Verstappen sale in prima posizione con 1:27.084. Solo lui ha un set di gomme nuovo, gli altri con gomma usata. Verstappen, Hamilton, Piastri, Leclerc, Sainz, Alonso, Albon, Gasly, Russell e Norris. Mancano 7 minuti al termine.

Hamilton chiude il giro in 1:27.717 e si mette davanti al compagno di squadra che poi viene scavalcato da Alonso e Albon.

Russell è il primo a partire per il giro.

Inizia la lotta per la pole position!

3 minuti al via della Q3. Chi farà la pole position? Restate con noi! Da un replay si vede che Verstappen supera Russell in regime di bandiere gialle.

Passano in Q2: Verstappen, Piastri, Norris, Albon, Sainz, Leclerc, Alonso, Hamilton, Gasly, Russell.

Ocon e Stroll probabilmente finiranno sotto investigazione per un episodio di impeding da parte del pilota Aston Martin.

Gli eliminati: Hulkenberg, Stroll, Ocon, Sargeant, Bottas.

Tempo scaduto! Piastri la mette in seconda posizione davanti a Norris. Stroll arriva ma è decimo. Hulkenberg scavalca Stroll e lo mette fuori. Gasly sale in nona posizione e mette fuori Hulkenberg.

Leclerc segna fucsia nel settore centrale e ferma il cronometro in 1:28.361 e si mette in seconda posizione (ha trovato una monoposto in traiettoria e ha perso un po’). Albon sale in seconda posizione, Sainz terzo. Verstappen sale al comando con 1:27.702.

Leclerc e Sainz iniziano il giro, Leclerc nel primo settore è sopra di 138 millesimi rispetto al tempo di Norris.

3 minuti al termine: Norris, Hamilton, Piastri, Verstappen, Russell, Alonso, Albon, Leclerc, Sainz, Gasly. Esclusi: Ocon, Hulkenberg, Stroll, Sargeant, Bottas.

Leclerc e Sainz sono rispettivamente in ottava e nona posizione. Mancano 3 minuti. Norris in prima posizione!

Piastri in prima posizione ma Hamilton gliela porta via con 1:28.545, per soli 22 millesimi.

5 minuti al termine, gli esclusi in questo momento: Hulkenberg, Hamilton, Stroll, Sargeant e Bottas.

Sainz si mette alle spalle del compagno di squadra in quarta posizione. Cancellato il tempo a Stroll per track limit.

Alonso sale dall’undicesima alla prima posizione con 1:29.052. Leclerc dalla undicesima arriva in seconda posizione a 195 millesimi da Alonso. Albon si inserisce tra i due, a 100 millesimi da Alonso. Cancellato il tempo di Sargeant per track limit.

10 minuti al termine, la classifica: Norris, Gasly, Verstappen, Piastri, Sainz, Ocon, Russell, Leclerc, Hulkenberg, Hamilton. Gli esclusi: Alonso, Stroll, Albon, Sargeant e Bottas.

Verstappen si mette in seconda posizione a 78 millesimi da Norris ma Gasly si inserisce tra loro.

Alonso è il primo a tagliare il traguardo e lo fa in 1:30.660. Stroll si porta in seconda posizione, terzo Sargean. Leclerc sale in prima posizione ma Norris fa meglio, segnando 1:29.427.

Inizia la Q2! Sainz ha fatto nuovamente passare in pit lane Leclerc. È uscito il sole e a Norris comunicano che non pioverà più.

Pioggia in arrivo, bisogna cercare di fare il tempo subito.

Tre minuti al via della Q2!

Da un replay si vede Sainz che supera Leclerc nel giro di lancio dopo la bandiera rossa, il monegasco “ringrazia” via radio il compagno di squadra. Da un team radio si sente Sainz che dice alla squadra che non è giusto fare uscire prima Leclerc.

Passano in Q2, nell’ordine: Norris, Leclerc, Russell, Hamilton, Verstappen, Stroll, Albon, Gasly, Hulkenberg, Ocon, Bottas, Sainz, Sargeant, Piastri, Alonso.

Gli esclusi: Perez, Tsunoda, Zhou, De Vries e Magnussen.

Leclerc passa deall’esclusione al secondo posto! Sainz sale in dodicesima! Bottas fermo in pista, bandiera gialla. Perez eliminato!!! Per soli 19 millesimi il pilota messicano perde la possibilità di passare in Q2!

Bandiera! Albon sale in prima posizione! Secondo Bottas, terzo Sargeant! Norris fa il miglior tempo! Leclerc e Sainz sono in dodicesima e tredicesima posizione per ora, stanno arrivando tutti a prendere la bandiera!

Pista decisamente migliorata e tutti stanno facendo grandi tempi!

Hamilton stava scaldando le gomme e Verstappen lo ha superato. Albon fa il primo settore fucsia. Tutti hanno montato il secondo set di gomma nuova.

Via! Riprendono gli ultimi 3 minuti della Q1! Chi sarà escluso?

Tre minuti e la sessione ricomincerà!

Verstappen, Alonso, Leclerc, Sainz, Hamilton, Russell, Ocon, Stroll, Piastri, Tsunoda, De Vries, Gasly, Norris, Perez, Hulkenberg. Gli esclusi al momento: Magnussen, Zhou, Sargeant, Bottas, Albon.

La sessione riprenderà appena sarà rimossa la monoposto di Magnussen.

BANDIERA ROSSA! SESSIONE FERMATA A 3:11 DAL TERMINE!

Bandiera gialla per Magnussen fermo in pista nel settore 3!

Perez ai box per il cambio gomme. De Vries investigato al termine della sessione per unsafe release.

5 minuti al termine, piove abbastanza in questo momento. Verstappen, Alonso, Leclerc, Russell, Ocon, Stroll, Piastri, Tsunoda, De Vries, Sainz, Gasly, Albon, Hamilton, Norris, Perez. Gli esclusi al momento: Magnussen, Zhou, Sargeant, Bottas, Hulkenberg. Sargeant fa un lungo con salto sul cordolo. Cancellato il tempo di Albon.

Leclerc sale in terza posizione.

Verstappen sale in prima posizione con 1:30.719, Perez dodicesimo. Leclerc undicesimo e Sainz diciassettesimo. Mancano 7 minuti alla fine della Q1.

8 minuti al termine, rischiano l’esclusione: Bottas, Albon, Sargeant, Magnussen e Perez.

Russell davanti a tutti con 1:31.414. Dovrebbe piovere abbastanza tra circa 4 minuti.

Sainz sale dalla diciannovesima alla quarta posizione. Leclerc seconda posizione.

Alonso in testa, cancellato il tempo di Verstappen. Leclerc terzo tempo. Verstappen si porta in seconda posizione a 708 millesimi dal pilota asturiano. Stroll è in terza posizione.

Lungo di Verstappen ma si porta al comando con 1:33.535. Russell secondo, Bottas terzo, seguono Ocon, Zhou, Piastri, Perez.

Hamilton perde la monoposto nel terzo settore, testacoda e finisce in ghiaia! Ma non raggiunge le protezioni e riesce a rientrare!

Leclerc, partito con intermedie, rientra per montare le slick.

Semaforo verde! Inizia la Q1!

Gomma intermedia per alcuni, gomma slick per altri.

Buon pomeriggio a tutti! Mancano 2 minuti al via delle qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna! Restate con noi per avere tutti gli aggiornamenti!

Diretta scritta a cura di Vincent Marre.