QATAR, LE INTERVISTE AI PILOTI DEL PODIO

Max Verstappen ha vinto il Gran Premio del Qatar davanti al duo McLaren con Oscar Piastri davanti a Lando Norris. Questo quello che hanno detto durante le interviste a fine gara.

Max Verstappen: “Il primo stint ha deciso la mia gara poi ho potuto gestire il passo, facendo in modo che le gomme fossero nella giusta finestra, però le McLaren oggi erano veloci e ho dovuto spingere per vincere, è stata una gara difficile. Una delle più dure gare della mia vita, sicuramente nelle prime cinque. Sto già sudando parecchio ma sicuramente oggi festeggeremo un po’ dopo la gara ma ci sono ancora alcune gare che vogliamo vincere. Mi piacerebbe spingere il più possibile però senza fermarsi tanto per i pit stop perché disegniamo le macchine per andar forte, per andare bene sulle gomme. Oggi non abbiamo potuto utilizzare il tutto, anche se è il nostro punto di forza, ci è stato imposto di fare 3 soste, vediamo cosa possiamo migliorare per il futuro.”

Oscar Piastri: “Temevo mi stessi dicendo di aver ricevuto un’altra penalità di 5 secondi, mi hai fatto spaventare! Sono molto contento, sicuramente la strategia era quella, partire bene e poi è stato un passo davvero impressionante ma di sicuro è stata la gara più dura che abbia fatto in vita mia. Immagino che Lando fosse in piedi perché è obbligatorio per le interviste ma vedo che è ancora in piedi. Faceva molto caldo e, come ha detto anche Lando, facendo tre soste abbiamo sempre spinto in sostanza e sono stati 57 giri di qualifica e me li sento decisamente di averli fatti. Gran bella gara, sono contento di essere riuscito a gestire bene le gomme e sono contento di non aver ricevuto penalità.”

Lando Norris: “È stata una gara eccezionale dall’inizio alla fine , un bel primo giro, ho imparato dall’errore che ho commesso ieri in cui sono andato largo, ho cercato di stare più stretto e alla fine ha funzionato. Buona partenza, buon passo, avevamo il passo migliore oggi e sono molto contento. Stressante, faceva tanto caldo ma un gran lavoro. Tre podi consecutivi, 1.8s al pit stop mi dicono ed è davvero incredibile. Credo che si poteva spingere di più visto che c’erano le tre soste e questo ha reso la gara più dura a livello fisico e è stata una delle gare più impegnative sì. Congratulazioni ad Oscar, non ha commesso errori, e congratulazioni anche a Max, ancora una volta.”

Vincent Marre.

Immagine: Media Red Bull