NORRIS, RUSSELL E TSUNODA DOPO LE QUALIFICHE A INTERLAGOS

Qualifiche anomale tra rinvii, pioggia, incidenti, lunghi, bandiere rosse. Alla fine Lando Norris è riuscito a ottenere la pole davanti a George Russell e un incredibile Yuki Tsunoda. Queste le loro parole al termine delle qualifiche.

Lando Norris: “È successo parecchio oggi ma sono estremamente felice perché ho faticato tanto in questa qualifica, ho dovuto faticare parecchio per cui non era assolutamente a mio agio e finire in pole mi è costato tanto lavoro nel corso della qualifica, ho fatto tanti errori, ho dovuto migliorare ma ci sono riuscito. Sono un po’ sorpreso, ripeto, ultimamente mi sorprendo spesso, ma sono sorpreso anche da questa pole, ho fatto qualche buon giro alla fine ed è un buon risultato per noi. Probabilmente è più difficile anche di quanto sembri in tv, cerchi sempre di trovare quel qualcosa in più ma poi vedi gli altri piloti che hanno bloccaggi, che vanno fuori dalla pista, che distruggono la macchina, quindi è stato molto semplice che finisse male, di andare contro il muro o di fare qualcosa che magari togliessero anche dalla gara di oggi, per cui rischiare non era semplice anche perché non è detto che pagasse, soprattutto in Q1 avevo sbagliato qualcosa per cui ho cambiato un po’ il mio approccio e sono contento perché è anche un sollievo fare una qualifica così dopo tutte le difficoltà che abbiamo avuto e sono molto felice. Io guardo avanti, avrò anche dei piloti vicino molto veloci, abbiamo visto George che ha fatto un gran giro, anche Yuki è stato veloce per tutta la giornata e non è mai semplice in queste condizioni, non puoi semplicemente adeguarti e cercare di andare così. Mi piacerebbe fare così però non è sempre la cosa più semplice, cerchiamo di prepararci bene, di fare una bella gara, di partire bene e poi vediamo di riuscire a fare il massimo.”

George Russell: “Io sono sempre felice di tornare a San Paolo perché ho anche tanti bellissimi ricordi di qualche anno fa, ieri è stata durissima aspettare tanto tempo, con tutti i fan che erano rimasti qua, ed è stato pazzesco arrivare alle 6 del mattino in pista e vedere che già tutti stavano facendo la coda e sono molto contento del secondo posto in questa qualifica. Onestamente adoro il cambio di orario, mi ricorda i tempi dei kart, svegliarsi presto, non avere nemmeno il tempo di mettere la tuta e andare in pista e guidare. Magari bisognerebbe un po’ rivedere il format perché potrebbe essere quello giusto questo, con le qualifiche la domenica mattina. Detto questo è stata una bellissima sessione e vediamo cosa riusciremo a fare in gara.”

Yuki Tsunoda: “È stato davvero molto complicato ma sicuramente mi sono divertito, ho avuto un buon passo fin dall’inizio, poi ho commesso un paio di errori ma ho anche avuto un po’ di fortuna. Nel complesso come team credo che abbiamo fatto un ottimo lavoro. Questa pista è una delle più complicate, una volta che hai più fiducia e cerchi di spingere un po’ di più e rischi di avere un grosso incidente, abbiamo visto anche degli spaventi un po’ per tutti oggi ma è anche una di quelle piste in cui è bellissimo riuscire ad azzeccare il giro. Ieri mi sono sentito un po’ peggio di oggi mentre oggi la macchina andava un molto meglio, abbiamo avuto un bel passo soprattutto oggi e abbiamo avuto una buona posizione di partenza per oggi. Assolutamente al 100% cercheremo di fare punti per chiudere il divario con la Haas, noi siamo un pochino più indietro rispetto al sesto posto della Haas, per cui noi dobbiamo recuperare terreno e questo è il momento quindi dobbiamo sfruttare al massimo le opportunità. Vedremo di fare tutto il possibile per fare il maggior numero di punti possibile.”

Vincent Marre.

Crediti fotografici: Red Bull