NORRIS, PIASTRI E RUSSELL COMMENTANO LE QUALIFICHE

Pole position a Monza per Lando Norris che precede il suo compagno di squadra Oscar Piastri e il pilota della Mercedes, George Russell. Queste le sensazioni a caldo dei protagonisti del sabato italiano di Formula 1.

Lando Norris: “Un’altra pole, il che è fantastico, e come ha detto Oscar, avere due macchine al primo e al secondo posto quando la griglia è stata così compatta per tutto il weekend è un po’ una sorpresa ma è una sorpresa positiva. Complimenti al team che ha fatto un lavoro fantastico, onestamente il mio giro, mi dispiace dirlo ma non è stato un grande giro. Il mio primo tentativo nel Q3 è stato buono mentre per il secondo potevo fare meglio ma è stato comunque sufficiente per fare la pole, è stato un po’ sorprendente alla fine ma sono molto contento. Per domani lo stesso posto sarebbe perfetto però, come ho detto, siamo stati tutti molto vicini questo weekend, ho intorno tanti piloti veloci, con macchine veloci, per cui non mi aspetto una gara semplice. Come ha detto George, ci sono tanti aspetti di incognita per la gara come il degrado per l’asfalto nuovo e via dicendo, tanti punti interrogativi però sicuramente ci saranno tante emozioni. La prima variante è sempre una bella sfida soprattutto nel giro di qualifica capire quanto devi spingere però è fantastica, è sempre divertente e non vedo l’ora che sia domani.”

Oscar Piastri: “Il mio primo giro nel Q3 è stato molto buono, il secondo invece non è stato sufficiente, penso di averlo detto fin troppe volte quest’anno però comunque una buona prestazione, un’ottima prova di squadra. La griglia è stata terribilmente compatta questo weekend per cui non c’erano garanzie di monopolizzare la prima fila per noi, però davvero una prestazione incredibile per entrambi. Partire un pochino più davanti rispetto alla settimana scorsa è sicuramente più positivo per me, chiaramente la strada è lunga fino alla curva 1 quindi partire secondi qui non è sempre la cosa peggiore, però vediamo come si comporteranno anche le gomme domani perché è stato un comportamento un pochino diverso finora rispetto al solito qui a Monza. Potrebbe essere una gara piuttosto emozionante con valori così ravvicinati davanti, credo che sarà entusiasmante.”

George Russell: “Alla grande, terzo posto è un pochino meglio di quello che mi aspettavo perché sono state sessioni molto difficili il Q1 e il Q2, per fortuna ci siamo tenuti il meglio per la fine, non siamo troppo lontani dalla McLaren che al momento è velocissima ma noi stiamo lavorando tantissimo per riprenderli, però sono contentissimo del risultato di oggi. Penso che sarà una battaglia molto serrata, siamo tutti molto vicini, per cui sono molto entusiasta perché tutti ci aspettavamo questo tipo di competizione e ora se fai un gran lavoro hai la possibilità di vincere quindi sono molto carico per domani e dovrò cercare magari di mangiare un po’ di più, magari stasera una bella pizza, così avrò il peso domani e non sarò troppo leggero e potrò fare un buon risultato.”

Vincent Marre

Crediti fotografici: McLaren.