Intervistati a fine gara dai Media internazionali, i due piloti della Ferrari hanno commentato queste qualifiche penalizzate soprattutto dall’arrivo della pioggia che ha portato problemi di temperatura delle gomme nella Scuderia di Maranello.
Charles Leclerc: “Onestamente fin dal primo giro di preparazione era estremamente complicato, era molto difficile mettere le gomme in temperatura, ho cercato di essere più aggressivo e ho perso la macchina in curva 8 e questo ci ha complicato un po’ la qualifica. Da quel momento in poi non sono riuscito a fare miracoli, non avremmo potuto fare molto di più da parte mia. Ancora una volta non sono riuscito a dare il massimo in qualifica e non sono contento di questo, se guardiamo in positivo, però, credo che sull’asciutto abbia fatto dei bei passi avanti e di questo sono contento perché ci ho lavorato tanto sulla preparazione delle gomme sull’asciutto e sembra che ci siano i primi frutti almeno in ottica di domani, però vedremo domani per la gara Sprint anche. Domani avrò un’opportunità, spero di poterlo fare, volevo già dimostrare oggi qualcosa ma poi con la pioggia nel Q3 non ci sono riuscito, guarderemo domani cercando di dare il massimo nella gara Sprint e poi vedremo le qualifiche.”
Carlos Sainz: “È stata una sessione abbastanza mista, abbiamo fatto il meglio nel q1 e Q2 ma poi è arrivata la pioggia nel Q3 e non siamo riusciti a mandare le gomme in temperatura, soprattutto faticavo tanto con il posteriore, perdeva tanto la temperatura e non riuscivo poi più a rimetterle nella finestra giusta. Ho cercato di spingere però siamo arrivati a tre secondi dalla pole e siamo stati quinti e questo significa che o riesci a mettere in temperatura le gomme oppure proprio non ci sei. Abbiamo faticato tanto nel riscaldamento per cui se domani dovesse essere bagnato, dovremo trovare qualcosa mentre se sarà asciutto saremo in lotta.”
Elisa Goldoni.
Crediti Fotografici: Ferrari.