LECLERC E SAINZ PRONTI PER LA LOTTA COSTRUTTORI

Il duo Ferrari è pronto per la penultima gara della stagione che prenderà il via domani in Qatar. Queste le loro parole nelle interviste del giovedì.

Charles Leclerc: “Non voglio tornare su quello che è accaduto a Las Vegas, sono le ultime gare della stagione e dobbiamo fare assolutamente tutti il possibile per conquistare il titolo costruttori. Questa è l’unica cosa che conta: abbiamo discusso di Las Vegas ed è tutto a posto, che è la cosa più importante. Non ho dubbi al riguardo perché ho sempre avuto un ottimo rapporto con Carlos. Ci sono state alcune gare in cui le cose a volte non sono andate esattamente come avremmo voluto, però la cosa più importante è che ne discutiamo e poi andiamo avanti. È molto chiaro per entrambi che vogliamo soltanto vincere il titolo costruttori e soltanto lavorando da squadra potremo raggiungere l’obiettivo: sono sicuro che non ci saranno problemi a riguardo. A volte io sono andato un po’ oltre, altre volte è andato oltre lui. Queste situazioni hanno richiesto delle discussioni tra di noi: ci guardiamo negli occhi e ci comprendiamo a vicenda molto rapidamente, a volte c’è bisogno di questo tipo di confronto per resettare un po’ la situazione. Nelle ultime gare di stagione non ci saranno problemi, perché alla fine è a beneficio di entrambi cercare di vincere il campionato costruttori. Sappiamo che un’opportunità come questa non si presenta molto spesso: dobbiamo fare entrambi di tutto per cercare di vincere, abbiamo bisogno l’uno dell’altro per riuscirci.”

Carlos Sainz: “È interessante vedere dov’erano McLaren e Ferrari nel 2020: due team storici in recupero da una crisi, adesso siamo tornati in lotta per il campionato. È una grande squadra con la quale lottare, ho un grande rispetto per loro, per il team e per tutti quanti hanno messo in piedi quel progetto. Tutto il management. C’è chiaramente la motivazione per provare a batterli. Assolutamente sì, non è la nostra pista migliore sulla carta. Al tempo stesso, la Formula 1 ti sorprende sempre. In teoria non è una buona pista per noi, ma le gare sono lì perché vengano corse e potremmo comunque uscire da questo weekend con uno scenario positivo. È tempo di mettere insieme il miglior fine settimana possibile, fare attenzione e magari correre un po’ in modalità limitazione danni. Al tempo stesso, dopo domenica sera potrebbe essere tutta un’altra storia. Abbiamo parlato e siamo giunti a delle conclusioni, parlando delle cose e siamo assolutamente pronti a lasciarci alle spalle lo scorso weekend. Non è stata, chiaramente, una gran gara per entrambi e adesso siamo consapevoli di dover guardare avanti e lottare per il titolo costruttori nel miglior modo possibile. Lavorando insieme, come abbiamo fatto per 4 anni, provando a mettere insieme il miglior finale di campionato. Provare a lasciare con una vittoria e un titolo costruttori sarebbe il modo migliore di chiudere il mio periodo in Ferrari. Sarebbe perfetto, spingeremo tutti al massimo perché sia così. Sappiamo che la McLaren forse è favorita.”

Elisa Goldoni

Crediti fotografici: Ferrari