Max Verstappen non lascia niente a nessuno e si aggiudica anche la pole position per il Gran Premio di Miami. Secondo posto per Charles Leclerc, seguito dal compagno di squadra Carlos Sainz. Ecco le loro parole al termine delle qualifiche.
Max Verstappen: “Abbiamo migliorato un pochino la macchina però non so perché ogni volta che veniamo qui trovo estremamente difficile avere una certa costanza con la macchina e con le gomme sul giro secco, è estremamente difficile fare bene sia il primo settore che il terzo settore alla fine del giro, riuscire a mettere insieme tutto è incredibilmente difficile e anche oggi è stata una questione di trovare il giusto equilibrio e abbiamo fatto abbastanza bene, non è stato il giro più piacevole della mia carriera per via di quanto è scivolosa la pista, non riesci a trovare tanta fiducia nel giro però siamo in pole e questo ovviamente è la cosa più importante. Sicuramente ci siamo sentiti più sotto controllo rispetto a oggi ed era quello che speravamo e speriamo di poterlo confermare anche domani. Sappiamo cosa abbiamo sbagliato nella partenza della Sprint, ho sbagliato anche io, cercherò di fare bene quello che devo fare, semplicemente quello che ho fatto nelle ultime partenze e tutto dovrebbe andare nel modo giusto.”
Charles Leclerc: “Sì è vero, eravamo molto al limite, eravamo molto vicini fino al Q3 quando abbiamo cominciato a spingere per quegli ultimi due decimi e abbiamo cominciato a perdere le gomme nel settore 2 e 3 con un po’ di surriscaldamento. Nel primo settore andavamo bene ma poi nel secondo e terzo settore perdevamo parecchio, è lì che abbiamo perso tutto il tempo oggi, però la gara è domani, stamattina abbiamo dimostrato un buon passo e quindi spero che domani potremo mettere un po’ più di pressione a Max. Domani l’occasione sarà superare in partenza o quantomeno restare in zona DRS se riusciamo a superarlo in curva 1 perché il DRS qui è molto potente e se lo perdiamo dopo il primo giro poi diventa molto difficile rientrare nella zona DRS per cui non dobbiamo perderlo ma innanzitutto c’è la partenza, questa mattina l’abbiamo fatta bene e domani cercherò di farla ancora meglio.”
Carlos Sainz: “Onestamente è stato un po’ un peccato perché non sono riuscito a superare Daniel questa mattina però sapevo che il passo c’era e sapevo che con una qualifica pulita potevo arrivare in Q3. Siamo riusciti a fare dei giri puliti, qui è molto complicato con le soft nuove, riscaldarle ogni giro è un po’ un’avventura, non sai mai bene come andrà il vento e, tenendo tutte queste cose a mente, il giro è stato buono. Quando finisci il giro pensi sempre che saresti potuto andare un pochino più veloce facendo un giro più pulito però qua è quasi impossibile fare un giro perfetto perché c’è sempre un punto dove scivoli, un punto dove surriscaldi le gomme oppure il vento ti colpisce in modo diverso e cominci un po’ a faticare per cui è una pista molto difficile su cui guidare, con un equilibrio molto difficile da trovare quindi penso che partire dal terzo posto sul lato pulito possa essere positivo per domani. Il pubblico è davvero fantastico, come ogni anno qua a Miami che veniamo i fan danno davvero un’ottima energia, delle belle vibrazioni e ci piace davvero tantissimo venire qui.”
Elisa Goldoni.
Crediti Fotografici: Red Bull