LE SENSAZIONI DEI PILOTI DEL PODIO

Max Verstappen ha vinto il Gran Premio del Giappone davanti a Sergio Perez e Carlos Sainz. Ecco cosa hanno detto al termine della gara.

Max Verstappen: “È stata una gran bella gara, il problema è stato in partenza a stare davanti, dopo di che poi la macchina è andata sempre meglio, è stato tutto favorevole a noi, è andato tutto molto bene, la strategia ha funzionato alla perfezione, non potevamo fare meglio. Un piccolo contrattempo nella scorsa gara ma torniamo qui subito al vertice davanti a questi tifosi grandiosi ed è la gara di casa della Honda quindi è fantastico vincere qui. In Cina sarà sempre un po’ frenetico come in ogni gara Sprint, però è vero, non andiamo lì da un po’ di tempo, e avremo solo una sessione di prova per trovare il ritmo quindi penso che sarà interessante.”

Sergio Perez: “È stata una bella gara per il team, la ripartenza è sempre un’incognita perché poi devi mantenere la concentrazione per tutto il tempo in cui stai fermo, la mia seconda partenza è stata migliore della prima ma non è stata sufficiente per superare Max, abbiamo un po’ pagato il prezzo perché abbiamo un po’ perso il bilanciamento nel primo stint per cui c’è mancata un po’ di vita, un po’ di sprint del nostro passo. Sono dovuto rientrare ai box perché ho dovuto spingere un po’ troppo con le medie per superare Lando, però poi con le hard mi sono sentito a mio agio, abbiamo ritrovato il passo ma fin dal primo stint ho sofferto un po’ per il bilanciamento. Siamo in un buon periodo, se ricordi qui l’anno scorso era stato quasi sicuramente il mio peggior weekend quindi sembriamo più forti in circuiti come questo, con tante curve ad alta velocità, pensiamo di poter andare veloce ovunque per cui è stato un buon weekend.”

Carlos Sainz: “Abbiamo fatto una buona gara, onestamente sono molto contento perché è stato davvero difficile oggi in pista per il degrado, ma poi all’improvviso quando sono arrivate le nuvole il degrado è sceso tantissimo e, ad un certo punto, ho pensato anche che si potesse provare una sosta che sarebbe stato più veloce. Poi invece siamo rimasti sulle due soste e ho dovuto superare Lando alla fine ed è difficile qui superare, sono riuscito a concludere dei bei sorpassi però è stata dura. Onestamente pensavo fosse possibile superare però pensavo che sarebbe stato molto difficile tornare dal quarto al terzo posto. È stato molto complicato superare le Mercedes e poi era davvero difficile seguire chi ci stava davanti, c’era bisogno di un grosso vantaggio di tempo per avvicinarsi a Lando e Charles, alla fine ci siamo riusciti, ero veloce sulle gomme hard e mi piace davvero il feeling che ci hanno dato le gomme dure per spingere e alla fine sono riuscito a fare quei sorpassi ed ottenere il podio. Penso che in Cina sarà un weekend difficile per tutti perché ci sarà una Sprint su una pista su cui non andiamo da quattro o cinque anni per cui sarà una sfida, però sarà anche una bella sfida, andiamo forte e quindi continuiamo così. Abbiamo due settimane per continuare ad allenarci, per continuare a recuperare e poi andremo avanti per spingere ancora a tutta.”

Vincent Marre.

Crediti fotografici: Red Bull