LE PAROLE DEI PRIMI TRE QUALIFICATI PER LA SPRINT

Oscar Piastri ha ottenuto la pole position per la gara Sprint del Gran Premio del Qatar. La Sprint prenderà il via alle 19.30 e il pilota australiano partirà dalla prima casella davanti al compagno di squadra, Lando Norris. Terzo tempo per Max Verstappen.

Oscar Piastri: “Mi sento felicissimo, magari vogliamo dare 5 minuti alla Fia per essere sicuri che sia in pole? Se tutto viene confermato sono molto molto felice, è stato un bel giro, ho visto sul grande schermo che Lando ha commesso un errore nell’ultima curva e non so cosa stesse facendo nel suo giro ma sono veramente contento. Ci sono stati un pochino di cambiamenti sulla pista, anche un cordolo dipinto che è impossibile da vedere, non lo vediamo praticamente e questo rende le cose un pochino più difficili ma questo è così per tutti ovviamente. Sono molto contento, ho faticato parecchio nelle prime due parti della qualifica ma poi sono riuscito a mettere tutto insieme un po’ meglio per la terza sessione, sono molto contento, gran lavoro del team. Vedremo se riuscirò a vincere oggi, Max parte dal terzo posto, quindi non è che sia chilometri dietro, però noi faremo del nostro meglio, c’è un po’ un punto interrogativo sulle gomme ma faremo del nostro meglio, come detto, e vedremo cosa riusciremo a tirare fuori.”

Lando Norris: “Sono comunque contento per Oscar, io non ho fatto un brutto lavoro però non sono troppo contento perché sicuramente potevo fare di meglio, avrei potuto fare la pole sia ieri che oggi e non l’ho fatto. Diversi motivi sono la causa dei miei errori sia ieri che oggi, non sono riuscito a mettere insieme il giro quando era necessario, avrei avuto la possibilità di fare la pole abbastanza facilmente però bisogna dire che Oscar ha fatto un bel lavoro, Max ha fatto un bel lavoro ieri, è abbastanza frustrante perché la macchina è veloce, il team sta facendo un lavoro eccellente ma io non sto dando i risultati che potrei avere.”

Max Verstappen: “È stato piuttosto complicato, anche per il vento, la macchina si muoveva un pochino di più rispetto a ieri e probabilmente non ho fatto neanche il miglior giro della mia vita ma va bene così, terza posizione, ci saranno comunque alcuni giri nella Sprint e sarà interessante. Normalmente la nostra macchina va bene anche con il caldo, semplicemente non siamo riusciti a mettere tutto insieme. Sarà dura superare però dipenderà anche da come riusciremo a gestire le gomme, ci sarà molto vento e vedremo come sarà il nostro passo gara.”

Vincent Marre.

Immagine: Media McLaren.