Max Verstappen ha vinto anche il Gran Premio di Las Vegas, davanti a Charles Leclerc e Sergio Perez. Queste le loro parole alla fine della gara.
Max Verstappen: “È stata una vittoria difficile, ho cercato di lottare in partenza ma credo che abbiamo frenato abbastanza tardi entrambi, io ho perso aderenza, sono andato un po’ largo e i commissari mi hanno penalizzato, e questo ci ha obbligato ad inseguire, ho dovuto fare un po’ di sorpassi, poi c’è stata la Safety Car alla fine e già a quel punto era successo parecchio in gara, dopo fino alla fine abbiamo dovuto spingere, sono riuscito a superare un po’ di macchine per andare in battaglia con i primi due, ma qui il DRS è molto potente, anche quando perdi la testa, chi ti stava dietro se stava in zona DRS poteva ancora recuperare. Questo credo che abbia creato delle belle battaglie in pista ed è stato molto divertente. Non abbiamo avuto problemi con il contatto con Russell, la struttura andava bene, c’era solo un piccolo danno, andava un pochino in sottosterzo la macchina, ma per fortuna non ci ha impedito di vincere la gara. Il Gran Premio è stato molto divertente, con il DRS che ha aiutato molto per le battaglie e credo anche che il basso degrado, per via dell’asfalto, consentiva di spingere molto e questo è stato positivo e molto divertente. Spero che tutti si siano divertiti, noi sicuramente lo abbiamo fatto, sono già entusiasta di poter tornare qui l’anno prossimo e fare qualcosa di simile.”
Charles Leclerc: “Che gara! Onestamente mi sono divertito tantissimo, ovviamente sono dispiaciuto di aver concluso solo al secondo posto però alla fine era la miglior posizione possibile. In partenza è stato un po’ complicato perché credo che Max abbia perso un po’ il grip all’interno e mi abbia buttato all’esterno. Avevamo però il passo, lo abbiamo superato ed eravamo molto forti nel complesso. È stata davvero un’ottima gara, abbiamo avuto un po’ di sfortuna con la Safety Car, non siamo rientrati perché non sapevamo cosa avrebbero fatto gli altri, abbiamo mantenuto la posizione in pista, la prima, però è stato difficile con le gomme più vecchie alla fine però un secondo posto con tante battaglie mi è piaciuto. Mi sono davvero divertito nel weekend, non era partito nel modo in cui doveva partire ovviamente, però sono felicissimo che sia finito così. È uno sport incredibile e credo che non sia possibile una gara migliore di questa come prima gara a Las Vegas: l’energia che si respira in città è incredibile e sono davvero contentissimo della gara di oggi, mi sono davvero divertito moltissimo. Mi spiace per il secondo posto, io ho dato tutto, però d’altro canto sono sicuro che tutti si siano divertiti tantissimo guardando questa gara, a me è piaciuta moltissimo e spero che ci siano altre gare come questa, con tante battaglie in pista come oggi perché è stato davvero divertente.”
Sergio Perez: “La gara era iniziata in modo molto difficile, ho avuto tanto danno all’inizio, non potevamo cambiare più di tanto ma con la nuova ala anteriore siamo andati verso la fine della griglia, ma poi alla fine abbiamo fatto un sorpasso dopo l’altro, avevamo un ottimo passo nel primo stint e ci siamo rimessi in lotta e poi con la Safety Car ci ha rimesso pienamente in gara. Ho superato Charles però non riuscivo pienamente a staccarmi, trovavo troppo vento in faccia e avevo troppa ala, per cui mi mancava un po’ di velocità in rettilineo. Poi è arrivato Max, ci ha superato entrambi, e Charles poi è andato lungo, ed era abbastanza difficile con le folate di vento che ci colpivano a volte, ho avuto un paio di bloccaggi ma per fortuna abbiamo tenuto la vettura in pista. Poi alla fine con Charles mi aspettavo perché era a sette decimi ma poi in frenata me lo sono ritrovato lì. Complimenti a lui, e anche a Max. È stata una gran bella gara, non era semplice distaccarsi da quelli che avevi dietro, e quando sei così vicino alla macchina di testa è ancora pù difficile per tutti i piloti.”
Elisa Goldoni
Immagine: Media Red Bull