Charles Leclerc ottiene la quinta pole position tra le vie di Las Vegas, davanti al suo compagno di squadra Carlos Sainz, che sconta la penalità per aver sostituito la batteria dopo l’incidente con il tombino accaduto nelle prime prove libere di ieri, e Max Verstappen. Queste le loro parole al termine delle qualifiche.
Charles Leclerc: “Ovviamente sono felice, per la prima volta qui a Las Vegas, un evento incredibile, e poter partire domani dalla pole è grandioso. Tuttavia sono un po’ dispiaciuto dei giri che ho fatto nel Q3, sono stati sufficienti alla fine per il primo posto ed era necessario per noi, ora cerchiamo di mettere tutto insieme in gara, concentriamoci perché è lì che ci mancano di solito le prestazioni e spero di riuscire a mettere tutto insieme domani e vincere qui. Credo che il mio miglior giro sia stato nel Q2, poi l’evoluzione della pista è molto importante qui, avrei potuto fare meglio nel Q3, non ci sono riuscito però comunque partiamo lo stesso dalla pole quindi non posso lamentarmi. Io ero venuto qui a Las Vegas in passato per fare delle feste, era molto diverso da quello che stiamo facendo questo weekend. Speriamo di aver fatto abbastanza per poter vincere domani e poi potremo festeggiare per celebrare la vittoria. Al di là di questo è fantastico essere qui, vedere così tante persone in città per la Formula 1, lo sport che amo, e vedere quanto lavoro è stato dedicato per creare un evento così grande e spero che sarà anche vincente per noi con la gara di domani. Sinceramente non mi aspettavo tanto, non avevo aspettative, sapevo che comunque nei cittadini si può fare di più la differenza e quindi su quello ero pienamente motivato di far vedere questo. L’ho fatto vedere fino alla Q2, nel Q3 sono un po’ dispiaciuto perché non ho fatto il giro che volevo, ho fatto tanti errori, tutti e due i giri sono stati brutti però in Q2 tutti e due i giri, secondo me, sono i migliori che io abbia mai fatto in Formula 1. Non avrei cambiato nulla di questi giri, volevo solo fare la stessa cosa nel Q3 che, con l’evoluzione della pista, sarei migliorato tantissimo ma non ho messo tutto insieme, è così. Abbiamo la macchina più scarica, è una cosa che si fa abbastanza spesso nei cittadini perché iniziamo sempre per le Fp1 e Fp2 con poco grip, dopo aumenta il grip e quindi scarichiamo, quindi non è per forza questo. Detto questo, questo weekend non è andata male in termini di gestione gomma, quindi spero veramente che domani possiamo finalmente convertire questa pole in una vittoria. La certezza non c’è mai ma sicuramente io ho fiducia che si possa fare un grande risultato e un grande risultato per me significa solo la vittoria quindi io farò di tutto per vincere domani, la gestione gomma sarà molto importante, non ci sono dubbi che Max e la Red Bull saranno molto forti sulla gestione gomma e noi su questo dobbiamo essere sul pezzo. Sulle partenze io ero a posto, c’è stata una gara dove non ho fatto la partenza della mia vita però domani farò la partenza della mia vita spero, almeno lavorerò per questo.”
Carlos Sainz: “Innanzitutto un lavoro eccezionale da parte di tutto il team, abbiamo dominato le qualifiche tutti insieme, dopo una giornata difficile ieri. Siamo riusciti a rimettere insieme la macchina e poi monopolizzare la prima fila, che è incredibile. Chiaramente mi sarebbe piaciuto essere primo ma sarei partito comunque undicesimo anziché dodicesimo. Abbiamo fatto il massimo che potevamo oggi, un pochino dispiaciuto per ieri, non voglio mentire, sono ancora di pessimo umore per quello che è successo, cerco di non mostrarlo però la situazione è questa. Domani dipenderà dalla partenza, dal graining che avremo sulle gomme e da quanto sarà semplice superare. Il passo chiaramente sembra che lo abbiamo questo weekend, mi piacerebbe poter lottare per la vittoria, bruciare Max ma purtroppo dovrò cercare di rimontare, dovrò fare una gara di rimonta, e spero di poter tornare davanti ad un certo punto per andare a lottare con loro ma purtroppo sarà complicato.”
Max Verstappen: “È vero, fa tanto freddo, la pista è scivolosa ed essendo una pista cittadina cerchi di girare il più possibile alle barriere per cui non è sempre lineare, però è stato divertente e credo che abbiamo sfruttato al massimo il potenziale. Per tutto il weekend ci mancava un pochino la prestazione nel giro secco ed è stato abbastanza chiaro anche nelle qualifiche, spero però che nella gara di domani, che potremo gestire bene le gomme e potremo recuperare posizioni. Ieri il passo gara non è sembrato male, oggi non avevamo un gran passo però sarà importante fare bene domani, c’è un lungo rettilineo quindi ci saranno possibilità di sorpasso quindi speriamo di poter gestire bene le gomme.”
Vincent Marre.
Immagine: Media Ferrari