LE PAROLE DEI PROTAGONISTI DELLA SPRINT DI BAKU

Sergio Perez ha ottenuto il successo nella gara Sprint di oggi, superando senza difficoltà Charles Leclerc, arrivato secondo. Terzo posto per Max Verstappen, con macchina danneggiata al primo giro per un contatto con George Russell. Ecco cosa hanno detto al termine della gara.

Sergio Perez: “è stata una bella vittoria, dopo tre sessioni complicate avevamo pressione sul nostro team, ingegneri, piloti, meccanici…e portare a casa il massimo bottino dei punti era oggi l’obiettivo principale ma ovviamente sappiamo che la gara più importante è domani. Abbiamo imparato un po’ oggi ma ovviamente domani avremo un carico di benzina molto superiore e le condizioni della pista saranno molto diverse ma abbiamo sicuramente imparato qualcosa. Il terzo posto non sarà ideale per la partenza della gara di domani però ci proverò e lotterò per la vittoria.”

Charles Leclerc: “non possiamo cambiare la macchina, magari possiamo lavorare qua e là sul flap forse ma conferma un po’ quello che pensavamo, la Red Bull è ancora un po’ in vantaggio in gara ma non dobbiamo dimenticare quanto fossimo indietro sul passo gara due gare fa. Abbiamo fatto un passo avanti, non siamo ancora al livello che vorremmo ma, come ho detto, se vincere non è possibile allora bisogna cercare di portare a casa il massimo del bottino di punti e oggi non potevo fare proprio di più, quindi sono contento del secondo posto. Proveremo comunque a puntare alla vittoria domani anche se le Red Bull sembrano più veloci. Non sapevo cosa aspettarmi, non ho lottato troppo con Checo perchè volevo cercare di preservare le gomme, sapevo che era il nostro punto debole. Ho cercato di stare nella zona DRS di Checo in modo da poterci provare in rettilineo però alla fine perdevo terreno perchè avevo degrado. Vediamo cosa sarà possibile provare domani e portiamo a casa un bel risultato. Sicuramente alla fine ho avuto tanto degrado, comunque c’è qualcosa che dobbiamo trovare nel senso che abbiamo tantissimo degrado delle gomme, la macchina è molto aggressiva sulle gomme e su quello dobbiamo lavorare. Io ho fatto di tutto per restare con Perez ovviamente, sapevo che dietro a Max c’era un distacco abbastanza grande quindi ho spinto fino alla fine però non ce n’era di più. Credo che è stato uno step avanti ma ancora non abbastanza. Onestamente come ho detto, oggi credo che abbiamo fatto un buon lavoro, non c’era tanto margine quindi domani farò lo stesso, proverò a fare la gara con meno errori possibile e provare a massimizzare assolutamente tutto e dopo vediamo che cosa è possibile, se è un primo posto bene, se è un secondo o terzo dobbiamo prendere i punti disponibili quindi si vedrà. Quando ho detto ‘cat’ era un gatto, non cut al motore oggi, bene così, era un gatto davanti alla Safety Car e basta, la Sc ha dovuto frenare.”

Max Verstappen: “va bene così, solo non capisco perchè sia necessario prendersi così tanti rischi nel primo giro, Russell è arrivato in sottosterzo e mi ha colpito, c’è un buco nella mia fiancata, è troppo semplice fare un bloccaggio con le gomme fredde. Basta guarda l’onboard, non aveva senso quello che ha fatto ma va bene così, siamo comunque arrivati terzi, sono buoni punti ed è andata com’è andata, ci concentriamo su domani.”

Vincent Marre.