LE PAROLE DEI PRIMI TRE QUALIFICATI IN QATAR

Max Verstappen ottiene la pole position nel Gran Premio del Qatar davanti a George Russell e Lando Norris. Queste le loro parole al termine delle qualifiche.

Max Verstappen: “Complimenti al team che mi ha dato una macchina che sembra più connesse e, una volta che la macchina è più un tuttuno, riesci più a spingerla quindi è stata una gran bella qualifica. Abbiamo cambiato un po’ la macchina però non pensavamo che il miglioramento delle prestazioni fosse così grande, questo è promettente e spero che si ripeta anche in gara. Ancora non lo so, però sicuramente è sembrata più stabile nel giro secco ed era proprio quello di cui avevamo bisogno. Sono molto contento di essere in pole, era da un bel po’ che mi mancava. Sarà una gara dura a livello fisico però credo che principalmente bisogna gestire bene le gomme, sarà importante, l’anteriore sinistra qui viene mangiata molto quindi dovremo gestirla con particolare attenzione domani però spero che con l’assetto che abbiamo trovato oggi vada un po’ meglio. Siamo tutti molto vicini, avete visto anche la Sprint, Mercedes, McLaren e Ferrari erano tutte molto veloci, ora sembra che ci siamo anche noi nella mischia e speriamo di esserci anche domani.”

George Russell: “Sono in una bellissima striscia di qualifiche, sono sempre stato in prima fila nelle ultime quattro qualifiche, una cosa che potevo soltanto sognare fino a qualche settimana fa e mi sento in un gran ritmo. Il mio primo giro è stato uno dei migliori che io abbia mai fatto, sono riuscito, per qualche motivo, a trovare qualcosina di più nell’ultimo giro ma Max mi ha beffato alla fine, però prendo gli aspetti positivi: la macchina è andata alla grande durante tutto il weekend e godiamocela finché possiamo. Alla fine io sono andato sulla ghiaia per evitare Max, il fondo ha grattato sul cordolo e spero di non averlo danneggiato, forse è quello il motivo per cui non siamo migliorati, è una questione un po’ spinosa, è successo a due curve prima dell’inizio del giro. Siamo reduci da alcune gare molto positive, in Brasile ci sono state anche delle circostanze, con delle qualifiche bagnate, mentre a Las Vegas abbiamo mostrato il vero passo e, anche in questo weekend, il passo è autentico. Siamo però tutti molto vicini ed è bellissimo essere così tanti in lotta per le prime posizioni oggi. Sono entusiasta, speriamo di poter fare una bella gara, liberi da ordini di scuderia, è bello vedere anche Max in lotta, sono rimasto molto sorpreso di come abbiano ribaltato la situazione perché sembravano lontani sia ieri che stamattina, mentre sono arrivati entrambi in Q3 e Max addirittura in pole quindi penso che ci aspetti davvero una bella gara.”

Lando Norris: “Non la posizione alla quale speravamo dopo ieri e oggi però è il massimo che potessimo fare di sicuro. Il mio giro è stato piuttosto buono, sono stato abbastanza contento del mio giro, però non eravamo abbastanza veloci rispetto agli altri quindi sono contento del giro, sono contento di aver tirato fuori il massimo ma non contento del risultato. Il nostro obiettivo sarà battere le Ferrari per il campionato costruttori, abbiamo visto tutti quanto siamo vicini e quanto siamo stati vicini tutti per tutta la qualifica, non c’è tanto margine tra tutti noi e questo ci dà la speranza comunque di poter progredire però ci sono anche, allo stesso tempo, tante macchine veloci dietro di noi. Guardiamo avanti nella gara di domani, abbiamo mostrato un buon passo gara oggi, io avevo il beneficio di stare davanti, avevo aria pulita che è bellissimo, ma mi aspetto una gara più dura domani. Sicuramente domani sarà una cosa diversa, regalare la Sprint era una questione totalmente diversa, sono comunque emozionato, pensiamo di avere comunque una buona possibilità, non so se saremo veloci come la Mercedes, non credo, e la Red Bull ha dimostrato quanto siano stati in grado di migliorare rispetto a ieri quindi diciamo che ci sono tante opportunità per tutti.”

Elisa Goldoni

Crediti fotografici: Red Bull