LE PAROLE DEI PRIMI TRE QUALIFICATI IN QATAR

Max Verstappen ottiene la pole position del Gran Premio del Qatar. Secondo tempo per Lando Norris che però si vede cancellato il tempo. Sale quindi in seconda posizione George Russell. Terzo tempo per Oscar Piastri che scopre proprio durante le interviste che anche il suo tempo è stato cancellato ed è sceso in sesta posizione. Sale in terza posizione Lewis Hamilton che però si perde le interviste.

Max Verstappen: “Un grande inizio di weekend per noi, abbastanza complicato il nuovo asfalto, deve ancora gommarsi e il grip è abbastanza altalenante perché spingi tanto ma rischi di sbandare con il posteriore però sono molto contento di andare in pole, è stata una buona giornata per noi. Io voglio vincere comunque domenica, anche se domani diventerò campione del mondo, siamo in pole per la gara ma innanzitutto cerchiamo di avere una buona giornata anche domani, la macchina è veloce, ovviamente domani avremo condizioni diverse e sarà difficile preparare le gomme per farle funzionare bene con la sabbia che poi arriva in pista. È comunque un grande inizio di weekend, la macchina sta andando bene e non potevo sperare in nulla di meglio.”

George Russell: “Giornata molto complicata per tutti, asfalto nuovo molto scivoloso, c’era tantissimo vento, c’era sabbia che arrivava sulla pista e in qualifica erano condizioni completamente diverse rispetto quelle di stamattina. È stato davvero divertente e sono molto contento del terzo posto, è andata molto meglio di quanto ci aspettassimo. Lando e le McLaren sono davvero veloci al momento e sappiamo ovviamente che Red Bull e Max sono in una categoria a parte, la nostra lotta al momento è con la Ferrari per il secondo posto nel campionato costruttori per cui dovremo essere costanti e attaccare.”

Oscar Piastri: “Onestamente non sono molto contento di me stesso perché è stato un ultimo giro molto falloso da parte mia, avevo sicuramente del margine di crescita, però accetto la terza posizione. Sarebbe bello andare sul podio, è stata sicuramente un’esperienza molto diversa questo weekend rispetto a Suzuka, siamo andati subito nel vivo oggi, su una pista molto scivolosa e sicuramente c’è una curva di apprendimento da parte mia però faremo del nostro meglio. Vedremo cosa potremo fare nelle qualifiche della gara Sprint domani e speriamo di poterci provare anche domani in qualifica facendo meglio di oggi e poi facendo un bel sabato.” Mentre lo intervistano arriva la comunicazione che anche il suo tempo è stato cancellato. “Non sapevo di essere sotto indagine, è buffo no? Cercherò di venire qui domani magari.”

Elisa Goldoni

Immagine: Media Red Bull.