LE PAROLE DEI PRIMI TRE QUALIFICATI

Max Verstappen ha ottenuto la quarta pole position consecutiva della stagione davanti alle due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz. Format modificato questo fine settimana, con le qualifiche di venerdì valide per la gara di domenica. Domani alle 12 assisteremo alle qualifiche per la gara Sprint, che partirà alle 16.30. Ecco le parole dei protagonisti al termine delle qualifiche di oggi.

Max Verstappen: “È stato molto difficile per via dei track limits, non lo facciamo di proposito però con queste curve ad alta velocità e velocità così alte è difficile giudicare la linea bianca ed è per questo che si sono visti tanti piloti che venivano colti ad andare fuori dai limiti. È stata una questione di sopravvivenza, poi, ad un certo punto, abbiamo dovuto anche gestire, il che ti toglie anche un po’ di gioia ma alla fine è stato comunque un giro sufficiente e sono molto contento della mia pole ma il weekend che ci aspetta è ancora molto lungo. È sempre molto complicato qui ogni anno, poi queste macchine sono grandi e sono pesanti e giudicare una linea così stretta con queste velocità è incredibilmente difficile. Sappiamo che questo weekend è molto particolare per via del format nuovo ma sono molto contento per la giornata di oggi ma domani sarà una giornata totalmente diversa. La macchina continua ad andare veloce e credo che questo sia l’aspetto più importante.”

Charles Leclerc: “È una bella sensazione, finalmente, avere di nuovo delle qualifiche pulite e tornare in prima fila. Le sensazioni sono state un pochino migliori nelle ultime due gare e in Q1 e Q2 ho cercato di costruire il giro che avrei dovuto fare in Q3 e sono riuscito a mettere insieme tutto quello che volevo proprio nell’ultimo giro del Q3, sono arrivato molto vicino a Max. Non è bastato oggi però, tutto sommato, non ci aspettavamo di essere così vicini alla Red Bull, per cui è un bel passo avanti. Vorrei ringraziare tutti i ragazzi in fabbrica, sono soltanto le qualifiche però il lavoro che hanno fatto nelle ultime due o tre settimane per portare il pacchetto in anticipo rispetto ai programmi è stato davvero impressionante e ci ha aiutato ad avere le buone prestazione che abbiamo avuto oggi però dobbiamo confermarle domani e poi nella gara di domenica. In realtà abbiamo avuto un buon feeling dalle prove ma è molto difficile capire perchè siamo tutti molto vicini ed è stato molto complicato, dovevamo mettere tutto insieme, oggi ci siamo riusciti e sono molto contento. Il passo gara è sembrato buono a Montréal ma, ripeto, è la costanza su cui dobbiamo concentrarci e dovremo vedere domenica se avremo lo stesso passo di Montréal ma per adesso la Red Bull è sempre stata più veloce il giorno della gara, quindi sarà difficile, lo sappiamo. Se riusciremo a metterli in difficoltà sicuramente lo faremo e saremo contenti.”

Carlos Sainz: “È stato un buon giro, abbiamo fatto una bella qualifica come Team, e sicuramente abbiamo commesso dei bei passi avanti ultimamente. Magari non ci aspettavamo di essere così vicini nelle qualifiche per cui siamo molto contenti, nel complesso. Penso che il weekend sia ancora abbastanza lungo ma oggi abbiamo fatto un bel lavoro e ci siamo messi in una bella posizione per domenica. L’obiettivo sarà salire sul podio con entrambe le vetture. Domani sarà un giorno diverso, con previsioni diverse, con condizioni della pista diverse per cui potrebbe essere un quadro completamente diverso e dobbiamo mantenere la concentrazione. Siamo in parco chiuso, non possiamo migliorare la macchina da oggi a domani, però guarderemo i piccoli dettagli e nei più piccoli particolari per cercare di recuperare qualcosina entro domani però, come ho detto, le condizioni saranno appunto molto diverse domani.”

Vincent Marre.