LE PAROLE DEI PRIMI TRE QUALIFICATI

È di Max Verstappen la pole position del Gran Premio del Canada. Condizioni della pista che sono cambiate rapidamente più volte ma il pilota olandese e la Red Bull non hanno sbagliato niente ed hanno ottenuto la migliore prestazione. Secondo posto per un incredulo Nico Hulkenberg che porta per la prima volta in prima fila la Haas, terzo tempo per Fernando Alonso con l’Aston Martin nella gara di casa per il team. Ecco cosa hanno detto nelle interviste a Danica Patrick, ex pilota statunitense nella IndyCar Series e nella Nascar.

Max Verstappen: “Ieri non era stata una sessione fantastica, abbiamo cambiato un po’ la macchina, oggi poi la pista era totalmente bagnata e un pochino diversa però credo che la macchina sia migliorata in generale da guidare. Poi sul bagnato devi restare sempre sul pezzo, mantenendo la massima attenzione perché c’è la pista abbastanza scivolosa in alcuni punti però abbiamo preso le decisioni giuste al momento giusto quindi siamo molto contenti di essere qui in pole ovviamente. Mi piace guidare sul bagnato, io vengo dall’Olanda, siamo abituati a guidare sul bagnato. Stiamo ottimizzando le cose, non è un vero problema al cambio però vuoi sempre migliorare in tutte le aree. Vediamo, magari domani sarà asciutto e potrebbe essere tutto diverso però normalmente abbiamo un’otttima macchina in gara.”

Nico Hulkenberg: “Sono state delle qualifiche folli, pazzesche, con condizioni variabili davvero complicate soprattutto qui con i muri così vicini all’uscita con le velocità alte. Chiaramente con le gomme da asciutto, poi da bagnato, poi da asciutto e poi di nuovo da bagnato dovevi sempre adattarti. È stato divertente, un risultato inatteso però sicuramente sono molto contento, super lavoro del team e sono felicissimo. In questo meteo i risultati riguardano tanto le comunicazioni, si parla molto alla radio, guardi cosa fanno gli altri ma pensi anche a te stesso. Credo che siamo riusciti a cavarcela molto bene oggi, nessun errore clamoroso e credo che alla fine sono qui per questo. La prima fila è bella, è un risultato molto piacevole, vediamo quanto riusciremo a tenerla. Dobbiamo vedere anche le condizioni, secondo le previsioni sarà molto difficile. Una gara sull’asciutto sarà una storia del tutto diversa, io cercherò di stare lì e di fare il più possibile per fare un buon risultato.”

Fernando Alonso: “È stata una qualifica molto complicata perchè bisognava scegliere le gomme giuste nel momento giusto. Terza posizione, la accettiamo, è un buon risultato. Sono sempre fantastici i tifosi ogni volta che veniamo qui, non soltanto in pista ma anche in città. Io adoro Montréal, come accoglie il Gran Premio. Ieri nelle prove libere 1 purtroppo ci hanno aspettato senza che ci vedessero in pista e spero che oggi si siano divertiti e domani sicuramente sarà così. Speriamo di poter mettere un po’ di pressione alla Red Bull, hanno avuto la vita molto semplice finora e speriamo che domani dovranno spingere un pochino di più. Spero che il distacco sia non più di due secondi dietro di loro, non venti secondi.”

Vincent Marre.