LE PAROLE DEI PRIMI TRE QUALIFICATI

Pole position per Charles Leclerc in Azerbaijan, con una SF-23 che sembra aver trovato la giusta direzione. Secondo tempo per Max Verstappen, davanti al compagno di squadra Sergio Perez. Sentiamo le loro parole al termine delle qualifiche per la gara di domenica.

Charles Leclerc: “certo che sono sorpreso, siamo arrivati a questo weekend pensando che sarebbe stato un weekend molto positivo se saremmo stati davanti ad Aston e a Mercedes in qualifica ed alla fine siamo in pole quindi è davvero una sorpresa positiva. Non dobbiamo dimenticare che in gara forse saremo ancora dietro alle Red Bull e sarà difficile mantenere la testa ma quello è l’obiettivo e sono contentissimo del mio giro. È stato un weekend molto impegnativo per noi piloti perchè abbiamo pochissimo tempo per provare, soltanto una sessione di prove libere, e poi dobbiamo essere subito sul pezzo ma il feeling è stato buono sin dall’inizio e quindi sono molto contento. Domani sarà impegnativo perchè non abbiamo ancora provato le medie e in qualifica sarà la prima volta e dovremo essere subito sul pezzo perchè abbiamo solo un set e quindi non c’è margine di errore ma il passo sembra forte e speriamo di poter imparare nel Q1 e nel Q2 e poi spingere nel Q3, poi sappiamo che la macchina va bene.

Sono molto contento, abbiamo fatto degli step in avanti, se siamo alla pari con la Red Bull non lo so ancora, dovremo vedere durante la gara ma credo che siamo ancora un passo indietro però sono veramente contento per come il team ha lavorato oggi, gestione perfetta, una qualifica al limite, non in condizioni facili, anche arrivare in questo weeekend con tutti i rumors intorno al team, non è facile concentrarsi sul lavoro però il team ha fatto un grande lavoro su questo e sono veramente contento, ancora più contento del giro perchè è stato veramente al limite e adesso un’altra qualifica domattina quindi dobbiamo fare la stessa cosa. La macchina è molto buona, i progressi ci sono, abbiamo messo la macchina in una finestra dove è un po’ più difficile estrarre il potenziale della macchina ma il potenziale è un po’ meglio e quello mi piace abbastanza, una macchina un po’ più incisiva, che era quello che volevamo, e questo ha pagato quindi sono molto contento di questo. Adesso bisogna continuare a lavorare in quella direzione perchè, ciò che abbiamo sempre detto è che le prime tre gare non sono andate bene e spesso le persone fanno tante conclusioni da com’è andata l’ultima gara ma la stagione è lunga e io ci crederò fino alla fine, è un buon risultato ma dobbiamo rimanere con i piedi per terra perchè nella gara sarà più difficile, però dobbiamo prendere il massimo di punti durante queste due gare. Purtroppo siamo in un momento dove le mie parole sono usate per creare dei rumors ma io amo la Ferrari e voglio vincere con la Ferrari, questa è l’unica cosa che ho in testa e non ho niente altro in testa e spero che con queste parole sia chiaro.”

Max Verstappen: “qui è sempre dura mettere insieme tutto il giro, credo anche che nel secondo tentativo abbiamo provato qualcosa di diverso nel giro di preparazione che non è stato ottimale per il giro finale. Ma qui è davvero dura, si fa al limite il Q3 cercando di fare tutto alla perfezione ma non è affatto semplice. Comunque siamo secondi e sappiamo di avere un’ottima macchina in gara quindi nel complesso non è male, anche se vuoi sempre partire davanti ma dovremo superare un solo pilota. Vedremo cosa riusciremo a fare domani, magari stasera riusciremo a trovare qualcosina da fare meglio ma, nel complesso, la cosa più importante è restare puliti perchè qui è facilissimo commettere errori ed è proprio questo che dobbiamo evitare, poi vedremo cosa accadrà domani.”

Sergio Perez: Piuttosto complicata la qualifica specialmente nel Q1 per la quantità di bandiere rosse che ci sono state e poi abbiamo utilizzato lo stesso set perchè non volevamo sprecarne altre nel Q1 quindi è stato difficile riscaldarle e passare senza commettere errori e senza aver fatto tante prove. Il team ha fatto un ottimo lavoro, è stato veramente impegnativo. Sono un po’ deluso per il terzo posto perchè pensavo di avere qualcosa in più da dare ma il mio giro non è stato troppo pulito ma se c’è una gara dove si può superare è proprio questa. Sapevamo che la Ferrari sarebbe stata molto forte, sono molto efficienti e sapevamo già da prima di questo weekend che la Ferrari sarebbe stata la più grossa minaccia per noi e credo che Charles abbia fatto un giro fantastico.”

Vincent Marre.