Max Verstappen ha vinto la gara Sprint davanti al compagno di squadra Sergio Perez e Carlos Sainz. Queste le loro parole a fine gara.
Max Verstappen: “La partenza è stata brutta ma dopo il primo giro, una volta che ho recuperato la testa della gara, è andato tutto bene e ho semplicemente gestito le gomme. Sapevo che se non avesse piovuto più i 24 giri con le intermedie erano abbastanza lunghi però abbiamo cercato di tenere duro. È chiaro che le slick erano molto più veloci però avevamo talmente vantaggio che non ne valeva la pena rientrare ai box quindi abbiamo tenuto duro fino alla fine ed è andata bene. C’è stato un momento un po’ spinoso in curva 1, mi sono trovato un po’ sull’erba, la pista era molto scivolosa ma siamo riusciti a mantenere la macchina in pista e abbiamo fatto la nostra gara.”
Sergio Perez: “Abbiamo fatto una buona partenza, una lotta con Max che poi mi ha fatto perdere la posizione con Nico, che era molto forte per i primi due giri ed era molto difficile cercare di superarlo. Credo che io ho cercato di passare Max in curva 2, lui pensava che lo avessi chiuso ma il fatto è che non l’ho visto, poi ho cercato di proteggermi ma una volta che l’ho visto lì gli ho aperto la porta e ridata la posizione. Va tutto bene, ne abbiamo appena parlato, perchè anche se siamo stati al primo e secondo posto è stata una condizione abbastanza difficile tenere la macchina in pista. Una volta superato Nico ho cercato di gestire le gomme in modo che arrivassimo al traguardo perchè sarebbe stato molto semplice commettere un errore e poi c’erano tanti che stavano rientrando per montare le slick per cui, una volta superato Nico, mi sono accontentato di portare la macchina al traguardo.”
Carlos Sainz: “condizioni difficili anche perchè era la prima volta che montavamo le intermedie e non sai mai cosa aspettarti con il bilanciamento in questo tipo di pista, non è mai semplice però il passo era discreto. Ho faticato un pochino nelle curve ad alta velocità all’inzio della gara ma poi sono riuscito a recuperare un po’ il passo. Ero abbastanza vicino a Checo ma le Red Bull erano troppo veloci per noi. Erano un pochino più veloci loro però, verso metà gara quando siamo riusciti a superare Hulkenberg, sentivo un pochino più di fiducia, la pista si stava asciugando però non sono riuscito ad avvicinarmi a sufficienza a Checo. È comunque un buon risultato, una buona giornata per me, e cercheremo di mettere tutto insieme nella gara di domani.”
Elisa Goldoni