Prima vittoria in Formula 1 per Oscar Piastri e terzo mondiale per Max Verstappen. Sono diversi i motivi per festeggiare oggi, dopo la gara Sprint del Gran Premio del Qatar. Le parole dei protagonisti.
Oscar Piastri: “Sono molto contento, una gara molto stressante, quando ho visto tutti quelli che erano partiti con le soft in partenza, tutti molto velocissimi, ho pensato che saremmo stati un po’ nei guai poi però le gomme sono calate abbastanza rapidamente. È andata bene, credo che le Safety non siano state mie amiche perché mi hanno portato Max alle spalle ma il passo era buono, era una gara in cui c’era tanto da gestire, le mescole diverse delle gomme, però sono molto contento perché abbiamo fatto un ottimo lavoro. Tutto quello che abbiamo imparato sarà importante anche per domani e quando Max è passato al secondo posto pensavo di essere nei guai però il passo era buono, sono riuscito a gestire bene le gomme, prima vittoria nella Sprint ed è davvero una figata.”
Max Verstappen: “È stata una sensazione fantastica ed è stato un incredibile anno con tante grandi gare e sono estremamente fiero del lavoro che ha svolto il team, è davvero piacevole far parte di questo gruppo di persone ed è essere tre volte campione del mondo è incredibile. Noi continueremo a spingere, cercheremo di fare il meglio che possiamo. Anche oggi credo che sia stata una gara piuttosto entusiasmante, peccato per le Safety Car, però è stata bella ed è stato divertente oggi in pista, sono molto contento di questo momento. Credo che Oscar abbia fatto una grande gara, non penso che fosse tanto semplice perché è partito con le medie e c’erano altri che avevano più grip in partenza però ha fatto bene, ho provato a prenderlo alla fine ma non ci siamo riusciti. Per i miei obiettivi vedremo cosa accadrà, intanto mi godo il mio momento e speriamo possa essere così di slancio anche per il futuro.”
Lando Norris: “Non sono del tutto contento ma intanto congratulazioni ad Oscar e a Max, la prima vittoria, prima di me, quindi complimenti a Oscar. Una gara brutta per me, difficile, una brutta partenza, poi però sono riuscito a rimontare con una gara divertente con dei bei sorpassi, difficile però un altro doppio podio per noi quindi bella giornata per il team. Sapevamo dall’inizio che potevamo prendere quelli con le soft che ovviamente avevano un grip migliore per le fasi iniziali della gara ed in particolar modo per il primo giro, hanno avuto molta fortuna anche per le Safety Car perché altrimenti le medie sarebbero state ancora meglio rispetto alle soft. Spero che arrivi la prima vittoria molto presto, io ci sto provando da molto tempo, Oscar ha fatto un lavoro eccezionale ed è stato grande questo weekend, io ho commesso diversi errori, lui no e lui ha sfruttato al meglio la situazione quindi tanto di cappello.”
Vincent Marre.
Immagine: Media Red Bull