LE INTERVISTE AI PROTAGONISTI DEL PODIO DELLA SPRINT IN BRASILE

Max Verstappen ha vinto l’ultima Sprint del 2023 davanti a Lando Norris e Sergio Perez. Queste le loro parole al termine della gara.

Max Verstappen: “Era importante cercare di andare avanti in partenza, il mio lancio iniziale non era stato fantastico ma la seconda parte della partenza è stata molto buona, ci siamo affiancati e poi siamo riusciti a gestire molto bene. Su questa pista c’è tanto degrado, le gomme si usurano parecchio, per cui 24 giri su una sola gomma sono molto lunghi, ho cercato di mantenere il tempo sul giro costante e siamo riusciti a gestire la gara piuttosto bene oggi. L’anno scorso era stato molto difficile qui mentre oggi è andata molto meglio, comunque un po’ per tutti non è stato possibile spingere al massimo credo, bisogna controllare anche le gomme e oggi abbiamo fatto un bel lavoro in quel tempo. Siamo partiti bene, abbiamo imparato tanto in questa gara e spero di poter fare qualcosa di simile anche domani.”

Lando Norris: “Non è che Max abbia più potenza, credo di averne più io, ma devo rivedere, c’è qualcosa da riesaminare. La partenza non è stato male, ma la seconda fase forse è stata troppo conservativa, non abbiamo avuto pattinamento particolare, sono andato forse troppo cauto, ci sono molte cose da migliorare per domani. In ogni caso mi sono distratto un attimo con George al primo poi però il passo era abbastanza forte e ho cercato di seguire Max ma mi mancava qualcosa, mi sono comunque divertito. In realtà non c’è nessuno al nostro livello a parte Max e la Red Bull, quindi non sono preoccupato anzi sono assolutamente incoraggiato dal passo che abbiamo avuto oggi, non siamo in lotta con Max in realtà, noi non dobbiamo competere con uno dei migliori piloti e una delle migliori macchine che si sia mai visto in Formula 1, non possiamo combattere con la Red Bull in pista, anzi in realtà non mi aspettavo di essere così forti come siamo stati per cui tante sensazioni positive per noi, domani ci proverò però dovrò fare qualche sorpasso in più.”

Sergio Perez: “non è stato semplice perché la mia partenza è stata pessima, ho perso molte posizioni, una da George e una da Lewis nella curva 4. Dopodiché sono stato in lotta, ho dovuto usare tanto le gomme e alla fine ho pagato il prezzo negli ultimi giri. Nel complesso è stata una buona giornata, abbiamo fatto buoni punti, ma purtroppo credo che con una buona partenza saremmo potuti essere più avanti. Il problema che ho avuto è che non ho potuto gestire le gomme perché ho dovuto spingere e sappiamo che questo circuito è molto sensibile da questo punto di vista. Ho dovuto spingere tanto e purtroppo poi alla fine ci è costato qualcosa. Ovviamente è importante aver preso punti su Lewis ma ora la cosa importante è proseguire di slancio, abbiamo avuto una giornata molto positiva nel complesso e speriamo che domani, quando ci sarà la gara più importante, potremo consolidare questo risultato positivo.”

Vincent Marre.

Immagine: Media Red Bull

Questo sito utilizza i cookies.

Li utilizziamo per offrirvi la migliore esperienza. Se continuate a utilizzare il nostro sito, presumiamo che siate d'accordo nel ricevere tutti i cookie.