LE INTERVISTE AI PROTAGONISTI DEL GRAN PREMIO D’ITALIA

Max Verstappen vince il Gran Premio d’Italia e ottiene il record per aver vinta la decima gara consecutiva in una stagione. Secondo posto per il compagno di squadra Sergio Perez, che completa la doppietta Red Bull. Terzo posto per Carlos Sainz che oggi si è dovuto difendere sia dalle Red Bull che dal compagno di squadra Charles Leclerc.

Max Verstappen: “Non avrei mai creduto di poter vincere dieci gare di fila però oggi mi hanno fatto sudare, non è stata sicuramente una gara semplice. Avevamo un buon passo, abbiamo gestito bene le gomme però le Ferrari avevano tantissima velocità di punta ed è stato difficilissimo avvicinarmi e cercare di superarli in curva 1 quindi ho dovuto forzare l’errore e per fortuna lui ha avuto un bloccaggio e io con la miglior trazione e all’uscita delle curva 2 ho potuto tentare il sorpasso, farlo, e poi fare la nostra gara. Ho mantenuto la pazienza, sapevo che la gara era molto lunga e sapevo che loro faticavano tanto con le gomme posteriori, dovevo soltanto cogliere l’opportunità. Ottime sensazione con la macchina ho avuto un piccolo problemino alla fine ma avevamo un vantaggio enorme ed ho potuto anche alzare un po’ il piede.”

Sergio Perez: “Credo che il secondo posto potesse essere il massimo risultato che potessimo raggiungere perché era molto difficile superare, molto più di quanto pensassimo e non avevamo tanta velocità di punta ma uscivamo molto bene dalla parabolica però a volte non bastava mancava sempre due decimi o tre decimi: a due decimi ci poteva essere la possibilità ma a tre decimi non riuscivo neanche ad avvicinarmi. Per passare Charles e poi Carlos ho dovuto fare delle follie praticamente e per questo ho consumato un bel po’ le gomme. Mi sono divertito, soprattutto all’inizio non riuscivo ad avvicinarmi a Charles perché faticavamo con il DRS, ho cercato di mettergli pressione però lui aveva il DRS da Carlos dopodichè ho lottato tanto con lui e siamo riusciti a fare doppietta Red Bull. Siamo migliorati tanto a livello di assetto, mi sento molto più a mio agio in macchina quindi mi aspetto di poter dare il meglio di me nelle prossime gare.”

Carlos Sainz: “Molto dura oggi, non poteva essere più difficile di quanto lo sia stato oggi e onestamente per tutta la gara abbiamo spinto al massimo per tenere le Red Bull dietro e questo mi ha fatto consumare tanto le gomme posteriori, cercando di tenere il loro passo e di tenerli dietro e alla fine ne ho pagato un po’ il prezzo alle gomme posteriori. Però ho fatto tutto quello che potevo per difendermi, con tutte le macchine che potevo, e alla fine ho portato la macchina al traguardo al terzo posto ma è stata dura di sicuro. La battaglia con Charles è stata dura, molto agonistica però è sempre un piacere combattere con Charles quando abbiamo la possibilità, è un grande pilota come Max e Checo, ci siamo divertiti tanto oggi in pista e spero che anche voi vi siate divertiti. Dobbiamo continuare a lavorare sul passo, sulla pressione delle gomme, è stato palese che noi consumassimo le gomme un pochino di più e ci mancasse un pochino di passo però secondo me abbiamo fatto un grande passo avanti rispetto a Zandvoort e questo weekend siamo stati i migliori degli altri, che è un buon risultato per il team considerando le circostanze. Ho fatto tutto quello che ho potuto soprattutto in quei 10-15 giri iniziali ho spinto probabilmente più di quello che dovevo perché alla fine le gomme hanno sofferto tantissimo negli ultimi 5 giri di ogni stint ma penso che oggi era un giorno per provare e non per salvare. Sì, mi è costato quasi il podio avere spinto così tanto all’inizio degli stint ma meglio provare a tenere la Red Bull dietro che andare a casa senza neanche provare. Con Charles è stata una lotta bella, con il compagno di squadra c’è sempre un po’ più di rispetto perché l’ultima cosa che vuoi, specialmente qui a Monza, è avere un contatto tra le macchine ma pesno che abbiamo lottato in una maniera bella, pulita e penso che ci siamo divertiti. Io mi sono divertito tanto con Checo, con Max, con Charles, sono state tutte battaglie belle ed è bello anche per la Formula 1. Per me spero che non ci saranno weekend difficili come quello di Zandvoort ma ci saranno weekend più difficili di quello di Monza però ci sono altri weekend simili a Monza e per me sarà un po’ di tutto, weekend come Silverstone, non così brutti come Zandvoort, ma più difficili ma dopo ci saranno weekend come Monza dove potremo lottare per il podio. Dovremo aspettare e vedere come reagisce la macchina a tutti questi tipi di circuito. Avevo una tuta arancione quando salii su questo podio l’altra volta ma non c’era gente sotto il podio perché c’era il covid, oggi era tutto pieno, tutto rosso, bellissimo. Posso solo ringraziare i tifosi e la gente che è venuto qui in circuito, in hotel, tutto il weekend a fare il tifo perché è stato il weekend più bello di tutta la mia carriera in quanto a sentirmi pilota di Formula 1 in Ferrari ripagarlo con un podio per loro, la cosa più bella sentire il mio nome e sentire Forza Ferrari, tutto pieno, è l’esperienza migliore che puoi avere come pilota.”

Vincent Marre.

Crediti fotografici: www.redbullcontentpool.com