LE INTERVISTE AI PRIMI TRE QUALIFICATI

Pole position per Max Verstappen, seguito da Charles Leclerc e Sergio Perez. Ecco le loro parole al termine delle qualifiche.

Max Verstappen: “È stata una gran giornata, sono riuscito a migliorare la macchina un pochino nella notte e questo mi ha dato un pochino di fiducia in più per affrontare le curve ad alta velocità e qui la fiducia fa la differenza per spingerti al limite. Mi sono sentito molto a mio agio nella macchina ed è davvero pazzesco quanto vai veloce su questo circuito in qualifica. Specialmente dopo il giro in Q3 sono stato molto contento di come l’ho fatto e alla fine siamo riusciti a fare la pole position. Anche se il secondo non è soddisfatto allo stesso modo ci siamo divertiti e la macchina si è comportata bene. Abbiamo visto anche in passato che ci sono state diverse gare folli qua, possono succedere tante cose, normalmente ci sarà soltanto una sosta, è una pista difficile con tanti rettilinei che danno possibilità di sorpasso, però penso che la macchina funzionerà bene anche domani e pensiamo di poter fare bene.”

Charles Leclerc: “Nel primo giro in Q3 abbiamo provato qualcosa di diverso nella preparazione però non ha funzionato molto bene per noi, poi nel secondo giro ho messo tutto insieme e credo che fosse il massimo che potesse dare la macchina oggi. Contento, molto contento, del giro, è un peccato che in qualifica siamo un po’ più lontani di quanto sperassimo però la gara è domani e spero ci possa essere una sorpresa positiva in modo da poter sfidare le Red Bull davanti. Sicuramente abbiamo fatto un bel passo avanti rispetto all’anno scorso, abbiamo molta più fiducia nei long run, dobbiamo concentrarci su noi stessi, non possiamo cambiare la macchina per domani ovviamente, per cui dobbiamo cercare di sfruttare al massimo quello che abbiamo per la gara e poi vedremo quello che sarà possibile fare domani. Spero che Carlos possa recuperare rapidamente, per quanto riguarda Ollie ha fatto un lavoro incredibile, con soltanto una sessione nelle prove libere 3, ha preso subito il ritmo, si è trovato a suo agio con la macchina e sono molto contento per lui. È andato bene, è una giornata molto speciale, è la sua prima gara in Ferrari, dopo soltanto una sessione, e credo che questo renda tutto molto più speciale. Spero che domani potremo fare entrambi una gran gara e fare tanti punti per il team.”

Sergio Perez: “Non sono riuscito a migliorare tanto nell’ultimo giro e credo che sia per questo che abbiamo mancato la prima fila ma, nel complesso, credo che Max abbia fatto un giro strepitoso e non era possibile combattere per la pole oggi. La prima fila però era raggiungibile. Ad ogni modo siamo comunque in lotta per domani, la gara sarà lunga e tutto potrà accadere. Sarà piuttosto interessante domani, sarà una gara lunga e divertente con tantissima azione, le macchine vicino a noi sono tutte molto ravvicinate come valori e sarà molto interessante domani.”

Vincent Marre.

Media Red Bull