LE INTERVISTE AI PRIMI TRE QUALIFICATI

Le ultime qualifiche del 2023 si sono concluse con la pole position di Max Verstappen, davanti a Charles Leclerc ed Oscar Piastri. Queste le loro parole nelle interviste post qualifiche.

Max Verstappen: “È molto strano perché per tutto il weekend abbiamo faticato tanto, abbiamo decisamente migliorato le vetture per le qualifiche, e fin dal primo giro abbiamo potuto mettere insieme le cose e spingere molto di più per cui sono molto contento di essere in pole. Sicuramente qui con le gomme puoi scivolare un pochino e questo può costarti tanto nel tempo sul giro, ed è quello che ci succedeva nelle prove ma poi nelle qualifiche abbiamo trovato anche più armonia con la macchina. Non ho idea di come andremo in gara ma di solito andiamo piuttosto bene però sicuramente è stata una stagione molto speciale, ci siamo divertiti tantissimo, ce la siamo goduta e siamo molto fieri dei risultati che abbiamo ottenuto quest’anno.”

Charles Leclerc: “Onestamente considerando il weekend che abbiamo fatto finora non mi aspettavo per nulla questo risultato, sapevo che nell’ultimo giro dovevo mettere assolutamente tutto insieme, l’ultima curva sono scivolato un po’ troppo ma credo che sia successo un po’ a tutti e sono molto molto contento di questo secondo posto. Nel Q1 e Q2 mi preoccupavo di superare, temevo di non farcela e alla fine invece siamo in prima fila ed è fantastico. Per qualche motivo la nostra vettura fatica un po’ di più con le gomme usate, non avevamo tante speranze vedendo i giri che avevamo fatto prima, però poi mettendo le gomme nuove tutto prende vita e la vettura ha dato delle grandi sensazioni. Sono contento di aver fatto la prima fila ed è una grande sorpresa. Spero che riusciremo a battere le Mercedes, l’obiettivo è quello, batterli nel campionato costruttori, spero che anche Carlos possa partire alla grande per poi avvicinarsi a me nella lotta o lottare insieme a me, cerchiamo di mettere le nostre vetture davanti ad entrambe le Mercedes per portare a casa il secondo posto nei costruttori, che è l’unica cosa che conta per me questo weekend.”

Oscar Piastri: “Sessione difficile, valori estremamente vicini questo weekend, abbiamo fatto qualche pasticcio, qualche errore, sempre al limite, nell’ultimo giro ho fatto un piccolo errore però avrei potuto fare un’ultima curva pazzesca per arrivare davanti. Però la macchina è molto veloce questo weekend, è una bella svolta rispetto a Las Vegas in positivo ed è bello tornare nei primi posti. Il passo c’era, è che commettevo un paio di grossi errori ogni giro, sono arrivato in qualifica senza aver fatto un giro pulito per tutto il weekend, per cui mi sono reso la vita un pochino più complicata. Q1 anche lì pasticci, Q2 sono riuscito a mettere insieme le cose e poi nel Q3 sono andato piuttosto bene, sono contento di questo però ancora non è abbastanza. Non ho idea del passo gara, ma penso che per tutti sia la stessa storia. Hanno fatto tutti soltanto dei giri di qualifica consecutivi al massimo questo weekend, vedremo un po’ come si svilupperà la gara domani. Credo di aver dato quasi il massimo, ci sono arrivato vicino, un paio di errorini li ho fatti però nel complesso non ho fatto un brutto lavoro. Lottare con Max per la pole sarebbe stato difficile ma c’era un po’ più di margine, cercherò di migliorare per la prossima stagione. Non so onestamente se aspettarmi una penalità per impeding su Gasly, non l’ho ancora visto quindi dovremo vedere. “

Elisa Goldoni.

Immagine: Media Red Bull