LE INTERVISTE AI PRIMI TRE QUALIFICATI

Max Verstappen prende tutte le sessioni libere e anche la pole position a mani basse, con un distacco dal secondo qualificato, Oscar Piastri, di oltre mezzo secondo. Terzo tempo per l’altra McLaren, quella di Lando Norris, quarto Charles Leclerc, quinto Sergio Perez e sesto Carlos Sainz a 973 millesimi da Verstappen. Le sensazioni dei primi tre appena scesi dalla monoposto.

Max Verstappen: “Inanzitutto voglio ringraziare tantissimo tutti i fan che ci hanno sostenuto per tutto il weekend, hanno una grandissima passione per la Formula 1 quindi li devo ringraziare per essere venuti. Weekend incredibile da parte nostra, specialmente in qualifica, quando si può davvero spingere al limite è stata davvero una bella sensazione. Siamo reduci da un weekend negativo a Singapore ma sentivo già dalla preparazione che abbiamo fatto che questa sarebbe stata una buona pista per noi. Poi ovviamente non puoi mai saperlo con certezza come potrà andare e fin dal primo giro, però, siamo andati molto bene, cerchi di trovare un po’ di miglioramenti qua e là e ci siamo riusciti e fare la pole qui è fantastico.”

Oscar Piastri: “Il primo giro è stato davvero solido, sono davvero soddisfatto di quello che ho fatto, potevo fare qualcosina di meglio nell’ultima chicane però è stato un buon giro. Nel secondo giro il mio primo settore era buono ma poi gli altri due non altrettanto. Sono comunque contento del secondo posto, è stato un ottimo weekend finora per il Team, abbiamo portato degli aggiornamenti alla vettura e siamo stati veloci, pensiamo di avere anche una buona opportunità in gara qui però dobbiamo concretizzare. Sono contento di questo secondo posto, peccato per il secondo e terzo settore nel secondo giro ma sono contento. Inanzitutto partirò in prima fila dopo un bel po’ di tempo, è davvero molto bello, avrò soltanto una macchina davanti da superare e cercherò di farlo.”

Lando Norris: “Inanzitutto saluto tutti quelli che ci stanno guardando, è stata un’ottima giornata per il team, secondo e terzo posto, gran lavoro di Oscar quello di oggi e come sempre da parte di Max. Secondo e terzo posto, è una buona giornata per noi, io sono stato abbastanza contento dei miei giri. È complicato, questo non è un circuito semplice dove mettere insieme tutto nel giro, è un circuito velocissimo e basta un piccolissimo errore per perdere tanto tempo sul giro. Sono contento, è stata una buona giornata e abbiamo delle buone posizione per domani. Alcune delle storie più fantastiche della McLaren arrivano proprio dal Giappone, speriamo di fare un bel risultato domani e vogliamo continuare con la tradizione però sarà difficile perché Max sta facendo un ottimo lavoro con la sua Red Bull. Noi faremo il possibile per rendergli la vita difficile e per fare una bella gara domani.”

Vincent Marre.

Immagine: Media Red Bull