Carlos Sainz ottiene la seconda pole position consecutiva a Singapore. Secondo tempo per George Russell che si è inserito davanti a Charles Leclerc per soli 7 millesimi. Queste le loro sensazioni appena scesi dalla macchina.
Carlos Sainz: “Come a Monza sono partito subito di slancio fin dalle prove libere 1 ed ho avuto tanta fiducia nel corso di tutte le sessioni e questo mi ha portato di slancio fino al Q3. Mi sono concentrato sul non commettere neanche un errore nel giro decisivo ed avere un giro pulito qui a Singapore di solito dà i suoi frutti, è stata una sessione un po’ confusa per tutti però noi abbiamo mantenuto la concentrazione e abbiamo fatto il giro che ci ha portato in pole. È stata un po’ la storia di tutto l’anno, abbiamo un’ottima macchina su alcune piste e in alcune condizioni, soprattutto sul giro secco, e in queste curve con il punto di corda breve e rapidi cambi di direzione, la nostra macchina va molto bene e questo weekend sono andato molto bene come a Monza però sapevo che il passo gara era il nostro punto debole. Il team ha fatto un gran lavoro nelle ultime settimane per capire il pacchetto e la vettura e sicuramente stiamo facendo dei progressi. Il passo gara è un po’ un punto interrogativo perché il venerdì non è che puoi imparare molto ma la Mercedes normalmente è un pochino più veloce nel giorno della gara e avranno una strategia diversa con le gomme quindi noi dovremo tenerli d’occhio però io devo concentrarmi sulla mia gara, cercando di fare un buon primo stint, un buono stint sulle gomme dure e penso che l’obiettivo possa essere una vittoria. Sarebbe fantastico, quello è l’obiettivo, cercare di ottenere la vittoria domani. Io darò tutto come ho fatto a Monza e speriamo che domani sia sufficiente.”
George Russell: “Sicuramente è stata una sessione impegnativa, entrare in macchina qui è come entrare in una sauna per il caldo, continui a sudare, devi mantenere la calma. Però abbiamo tanta fiducia per questo weekend, il team ha fatto un grande lavoro a livello di strategia, abbiamo una strategia diversa rispetto a quella di tutti gli altri quindi avremo un altro set di gomme medie domani, che nessun altro avrà, e quindi avere un vantaggio strategico domani partendo dalla prima fila può essere una chance in più per noi. Diciamo che la pista è diversa quest’anno però il degrado è stato molto forte ieri, ci può essere una sosta ma anche due. Avere una media in più magari potrà mettere la Ferrari in una posizione difficile e magari forzarla all’errore ed è quello che cercheremo di fare domani.”
Charles Leclerc: “È estremamente difficile fare un giro con le barriere vicine, come ovunque ma qui probabilmente ancora di più per la temperatura delle gomme e il surriscaldamento nel corso del giro. È sempre un equilibrio tra il primo e l’ultimo settore ed eravamo tutti molto vicini, anche la Mercedes era molto forte quest’oggi quindi è stata una qualifica interessante. Purtroppo mi è mancato qualcosina per guadagnare un paio di posizioni però anche oggi Carlos ha fatto un gran lavoro, prima e terza posizione per il team e domani vedremo cosa riusciremo a fare. Domani ci sarà una sfida fisica di grande spessore perché fa tanto caldo, c’è tanta umidità però per ora noi stiamo andando molto bene, non ci aspettavamo di essere così competitivi su questa pista ed è un buon segnale per il futuro. Vedremo cosa riusciremo a fare domani. Mi sembra che siamo stati piuttosto forti per tutto il weekend quindi speriamo che si ripeta anche domani.”
Elisa Goldoni
Crediti fotografici: www.ferrari.com