LE INTERVISTE AI PRIMI TRE DEL GRAN PREMIO DI ABU DHABI

Max Verstappen vince il Gran Premio di Abu Dhabi per finire la stagione con record di ogni tipo. Secondo posto per Charles Leclerc e terzo posto per George Russell che va a beneficiare della penalità di 5 secondi inflitta a Sergio Perez per un contatto con Norris.

Max Verstappen: “È stata una stagione incredibile, sono stato un po’ emozionato nel giro di rientro perché è l’ultima volta che ero in una macchina che mi ha dato tantissimo, sono molto fiero di aver vinto anche l’ultima gara. Devo ringraziare tantissimo tutti alla Red Bull perché è stata una stagione incredibile, sarà dura ripeterci, fare qualcosa di simile, ma sicuramente ci siamo goduti questa stagione. Noi sicuramente dovremo lavorare tantissimo per ripetere una stagione come questa, si vuole sempre migliorare però, a volte, fare meglio non significa soltanto vincere le gare e vincere il campionato. Vedremo. Noi stiamo lavorando sodo già per l’anno prossimo, per avere un’altra macchina molto competitiva ma sicuramente gli altri team non dormono e vorranno batterci l’anno prossimo, noi siamo pronti per una battaglia e nel frattempo però godiamoci anche questa stagione. È stato incredibile, tutto esaurito sostanzialmente ovunque siamo andati, un grande sostegno da parte dei fan e anche qui spero si siano divertiti oggi, avete visto i vostri piloti preferiti far bene quindi grazie mille per tutte le opportunità che ci fornite.”

Charles Leclerc: “Checo aveva la penalità di 5 secondi e volevamo aiutarlo in qualche modo perché finisse davanti a George con quei 5 secondi, quindi ho cercato di dargli il DRS e la scia ma purtroppo non è bastato. Da una parte sono molto contento perché in un weekend come questo non potevamo fare neanche una cosa meglio perché come team non era sicuramente scontato arrivare secondi perché non eravamo i secondi più veloci questo weekend però abbiamo fatto un lavoro incredibile facendo tutto alla perfezione, strategia, qualifica, è un peccato però che abbiamo concluso al terzo posto della classifica costruttori, era l’unica cosa che contava ormai a fine di questa stagione. Non ci siamo riusciti ma ad ogni modo vorrei ringraziare il team per aver fatto un lavoro così incredibile e per aver lavorato tantissimo sin dalla prima gara. Sapevamo che sarebbe stata una stagione in salita perché ci mancavano le prestazioni rispetto ai nostri desideri ma il team ha fatto un lavoro incredibile spingendo fino all’ultima gara. Volevo provare a prendere il primo posto in partenza però sappiamo anche che in gara ci manca un pochino di passo rispetto a loro quindi, anche se lo avessi superato lì, probabilmente Max mi avrebbe superato di nuovo entro 3/4 giri. Alla fine l’unico obiettivo era battere la Mercedes, non volevo perdere troppa vita delle gomme e troppo tempo con Max ma comunque mi sono divertito.”

George Russell: “Un grande significato il secondo posto nei costruttori, soprattutto per chi lavora in fabbrica e qui in pista, è stata una stagione davvero impegnativa ma loro hanno lavorato tanto per raggiungere questo obiettivo. Io li ho delusi un paio di volte quest’anno quindi sono contento di aver portato questo terzo posto dopo la battaglia con Perez, sono contento che sia stata una battaglia pulita. Eravamo molto tesi alla fine perché le gomme stavano crollando ma sono molto contento comunque per aver assicurato il secondo posto per il team e stasera ci faremo qualche bicchiere per celebrare. Probabilmente tossivo 4/5 volte al giro e questo sicuramente non mi ha aiutato però è un enorme sollievo aver portato la macchina al traguardo al terzo posto. Pochi podii quest’anno ma sono contento che questo abbia riportato questo risultato per il team.”

Vincent Marre.

Immagine: Media Red Bull.