Lando Norris ha ottenuto la vittoria del Gran Premio di Singapore davanti a Max Verstappen e Oscar Piastri.
Lando Norris: “È stata una gara fantastica, forse mi sono preso qualche rischio di troppo, ho avuto un paio di spaventi verso metà gara però penso di averla controllata bene, al di là di quello. La macchina era eccezionale, ho potuto spingere, volavamo per tutta la gara e alla fine mi sono potuto un po’ rilassare. Gara dura, sono un po’ senza respiro adesso ma mi sono divertito. Non è che stessi spingendo in modo esagerato quando ho toccato il muro, a volte invece ti rilassi troppo ed è quello il problema, forse è un mix di entrambe le cose, non saprei bene cosa sia successo però la cosa importante è che non ho fatto danni eccessivi. Ho spinto, volevo spingere bene, portarmi a casa il massimo bottino di punti. Sono contento anche per Oscar che è arrivato sul podio ed è anche una bella giornata per il team. Direi che è stata una gara simile al Qatar l’anno scorso, ma diciamo che non me la sono presa con calma, avrei potuto essere più tranquillo magari, adesso ho un po’ di vertigini però tutto bene.”
Max Verstappen: “Sono stato sempre da solo, ho cercato di fare del mio meglio, gestendo il mio passo fino alla fine. Il primo stint è stato un po’ difficile per noi perché c’era un degrado piuttosto pesante, il secondo stint è stato un po’ migliore, anche io ero molto più a mio agio. Credo che in un weekend in cui sapevamo che avremmo faticato, arrivare al secondo posto è un buon risultato. Chiaramente non siamo contenti del secondo posto, però dobbiamo cercare di migliorare sempre di più ed è quello che cercheremo di fare. La classifica continuerà a cambiare, noi dobbiamo continuare a spingere e dobbiamo cercare anche di ribaltare anche un po’ la situazione, non posso sempre finire dietro, vediamo un po’ come andranno le cose. È sempre molto dura qui, fa molto caldo ed è una gara anche molto lunga in generale per cui non vedo l’ora di riposarmi un po’.”
Oscar Piastri: “Faceva caldo, questo sicuramente, però è stata una bella gara, una bella rimonta, ieri non era stato il mio miglior pomeriggio quindi andare sul podio è il miglior risultato, avevamo una grande macchina a disposizione e abbiamo fatto anche una buona strategia per superare le Mercedes. Grazie al team la macchina era eccezionale questo weekend e abbiamo portato a casa un bel bottino di punti. Stavolta l’ho tenuta lontana dal muro, penso di non averli mai colpiti, è stato un momento un po’ complicato con George in curva 1, ma poi alla fine ho cercato di mettermi tranquillo perché abbiamo un distacco enorme da ricoprire per cui non ho voluto correre troppi rischi e quindi spero di non lasciare troppo lavoro ai meccanici, non avendo toccato i muri stavolta, perché già le scorse settimane li avevo fatti lavorare abbastanza.”
Vincent Marre.
Crediti fotografici: McLaren.