LE INTERVISTE AI PRIMI TRE

Max Verstappen ha vinto per la nona volta consecutiva in una stagione, uguagliando il record di Sebastian Vettel. Secondo posto per Fernando Alonso e terzo per Pierre Gasly che ottiene il podio grazie alla penalità inflitta a Sergio Perez per aver superato il limite di velocità in pit lane.

Max Verstappen: “Incredibile. Oggi non ci hanno reso la vita semplice, con il meteo non era facile prendere sempre la scelta giusta ma sono incredibilmente fiero, avevo già la pelle d’oca quando hanno suonato l’inno nazionale prima della partenza e malgrado tutto il brutto tempo, la pioggia, i fan erano ancora tutti dentro alla grande, quindi un’atmosfera incredibile. Settimana prossima penso alla decima vittoria consecutiva, intanto godiamoci questo weekend. Era difficile perché la pressione era molto alta e sono molto contento di aver vinto qui.”

Fernando Alonso: “È stata una gara molto intensa soprattutto all’inizio con le condizioni bagnate ed eravamo molto molto veloci. Ci siamo fermati probabilmente con un giro di ritardo ma un po’ lo stesso per molti leader, la macchina volava oggi, molto competitiva, molto facile da guidare e in queste condizioni bisogna avere fiducia nella macchina e oggi avevo tanta fiducia nella macchina e mi sono goduto tanto questa gara. Grazie a questi fan qui a Zandvoort con un’atmosfera unica. Tre anni fa quando è tornata questa gara non avrei mai pensato di poter salire sul podio qui a Zandvoort perché non avevamo le condizioni per poterlo fare ed oggi sarà molto speciale poter condividere il podio con Max e con Pierre. È una di quelle gare in cui è difficile trovare la concentrazione e mantenerla per un periodo così lungo ma, come ho detto, ma credo che questa sia una pista molto speciale, con tutti i fan, un’energia grande che circola e quindi ti senti sempre molto focalizzato. Contento per Max, congratulazioni a tutti. Ho pensato a fare il sorpasso all’ultima ripartenza ma poi mi sono detto ‘magari poi non riesco ad uscire dal circuito, sono pazzo, meglio tenermi il secondo posto!’”

Pierre Gasly: “Andiamo! Mi sento davvero alla grande, che gara! Al ritorno dalla pausa estiva, non è stata sicuramente la gara più semplice dell’anno e non è stato un inizio semplice di stagione, sto cercando di migliorare gara dopo gara. È stato bellissimo poter tornare e ritrovare subito una buona forma. Avevamo già fatto il podio con la Sprint ma non è un podio normale, ora sono felicissimo di aver ottenuto un podio in questa gara. Anch’io avevo avuto una penlità di 5 secondi, così eravamo uno a uno con Perez, adesso è pari e ho cercato di spingere il più possibile ovviamente per mantenere quei 5 secondi e ci sono riuscito. È stata una gara lunghissima e molto impegnativa dall’inizio alla fine ed è una grandissima soddisfazione per tutti noi.”

Vincent Marre.