LE INTERVISTE AI PRIMI QUALIFICATI

Max Verstappen ha ottenuto la pole position per il Gran Premio di Gran Bretagna davanti ad una strepitosa McLaren che mette entrambe le monoposto nelle prime tre posizioni, con Lando Norris secondo e Oscar Piastri terzo. Queste le loro parole al termine delle qualifiche.

Max Verstappen: “Sono state qualifiche piuttosto pazze, la pista era scivolosa in alcuni punti ma siamo riusciti a fare i nostri giri. È fantastico per la McLaren, sono stato sorpreso di vedere loro due qui con me, da parte nostra siamo naturalmente molto contenti di essere in pole. Sopratutto nel Q1 e Q2 ci sono state diverse chiazze umide lungo la pista, quindi era abbastanza difficile, eravamo molto al limite ma, sapendo di avere una macchina veloce, non è necessario spingerti al 100% mentre nel Q3 attacchi ed è per quello che il gap si è ampliato un pochino. Però comunque non è un vantaggio così ampio quest’oggi. Oggi una giornata molto positiva per noi e guardiamo già con ottimismo la giornata di domani.

Lando Norris: “ci sono andato vicino, ero primo nel Q1 e anche nel Q2 se non sbaglio, vicino, sono mancati due decimi, ero al primo posto anche nel Q3. Davvero pazzesco! Il mio ultimo giro è stato buono, ho sentito Zack nel giro di rientro ed era molto felice ed è grandioso sia per me che per entrambi, essere al secondo e terzo posto è veramente qualcosa di eccezionale per tutto il team. È sempre Max che rovina sempre tutto, davvero, a tutti noi, è davvero una rottura! Però sono molto felice, devo ringraziare tutto il pubblico, è stata una giornata davvero speciale per noi e non vedo l’ora che sia domani. Questi momenti, comunque, ti ricompensano un po’ di tutto, il duro lavoro che abbiamo fatto, specialmente qui, gara di casa, per me e per il team non potevamo ottenere risultato migliore a parte Max che, ripeto, rovina sempre tutto, però per il resto è stato davvero fantastico, grazie mille a tutti!”

Oscar Piastri: “Sono molto molto contento, che qualifiche! Nel Q1 ero quasi fuori ma poi nel Q2 e nel Q3 la macchina era un razzo, sono riuscito a mettere insieme un bel giro e quindi un risultato fantastico per il Team. Essere costantemente davanti è un risultato eccezionale però dobbiamo cercare di mantenere questa posizione per domani. Ieri è stata una giornata un po’ difficile, eravamo un pochino più veloci di quanto non abbiamo fatto vedere ma faticavamo a portare la macchina nella giusta finestra però oggi abbiamo fatto un lavoro migliore in questo senso, queste condizioni ci si addicono parecchio in ogni situazione. C’era stata una storia simile a Montecarlo e anche in Canada e quindi abbiamo avuto qualche spavento ma nel Q3 siamo riusciti a mettere insieme un gran bel giro, credo sia un risultato eccezionale. Sicuramente gli aggiornamenti che abbiamo portato per la macchina stanno funzionando molto bene per cui non possiamo ringraziare a sufficienza il team perchè sta continuando a spingere. Se vediamo come abbiamo cominciato la stagione e dove siamo adesso, è un passo enorme nella direzione giusta.”

Elisa Goldoni.