LE DICHIARAZIONI DEI PILOTI DEL PODIO AD AUSTIN

Max Verstappen non molla un colpo nemmeno dopo aver vinto, con largo anticipo, il terzo titolo mondiale. Il pilota olandese ottiene la vittoria numero cinquanta in carriera proprio qui ad Austin. Secondo posto per Lewis Hamilton, in rimonta sul finale ma lo sforzo non è bastato per ottenere la vittoria. Terzo classificato Lando Norris che, sul finale, ha visto un crollo delle prestazioni ma è riuscito comunque ad ottenere il podio. Queste le loro dichiarazioni al termine della gara.

Max Verstappen: “Ovviamente partivamo dal sesto posto, per tutta la gara ho sofferto con i freni e su questa pista ci sono diversi punti di frenata e non trovavamo le stesse sensazioni di ieri. Questo ha reso la mia gara nettamente pi§ difficile rispetto al solito, siamo stati molto vicini alla fine infatti e poi anche con i doppiati, quando le gomme finiscono, diventa molto più difficile. Come ho detto faticavo tanto con i freni e ho avuto qualche problema con le gomme oggi per cui è stato abbastanza difficile trovare un compromesso per non rovinare troppo le gomme oggi. È incredibile aver vinto la mia cinquantesima gara qui, sono molto fiero di questo ovviamente e continuerò a cercare di spingere per vincere ancora.”

Lewis Hamilton: “Dobbiamo fare le congratulazioni a questi ragazzi perché la Red Bull ha dominato per tutto l’anno e Max è stato incredibile. Lo stavo prendendo verso la fine, speravo in qualche altro giro però il team ha fatto un lavoro fantastico questo weekend, ha lavorato tantissimo per portare l’aggiornamento già qui e onestamente è stato davvero difficile dopo l’ultima gara. Per prima cosa per quello che sta accadendo nel mondo, e poi per il grosso errore che ho commesso io. Devo davvero tanto al mio team, per cui ho dovuto scavare dentro di me per dare qualcosa in più questo weekend. È stato molto bello riuscire a tornare davanti, lottare per le posizioni importanti, è una sensazione meravigliosa che mi dà tanta felicità. Adoro gli States da quando avevo 8 anni, quando sono venuto la prima volta, non vedo l’ora di andare a correre a Las Vegas. Mi sono sempre sentito ben accolto qui, la gente mi ha dato sempre un grande benvenuto e ho anche delle collaborazioni con delle aziende qua e sono molto grato di essere qui.”

Lando Norris: “Il passo era buono, essendo in testa ho potuto controllare abbastanza nel primo stint, sono comunque molto contento oggi, è stata una bella gara da parte mia. Sapevamo che avremmo avuto problemi con il degrado ma abbiamo avuto un gran bel passo soprattutto nel primo stint, sono stato molto forte però non sono riuscito a reggere a sufficienza. Stiamo progredendo, weekend dopo weekend, e c’è ancora bisogno di qualche passo avanti per vincere. Ho provato a difendermi da Lewis ma non ho potuto tenerlo dietro perché non avevamo abbastanza gomme alla fine e ho visto che è andato via. Ho cercato di fare la mia gara, ho fatto il meglio che potevo, dovevo spingere e anche gestire le gomme, ed è stato troppo difficile fare le cose contemporaneamente. Magari un altro tipo di pista, più fredda, ci avrebbe favorito un pochino di più ma non è andata così, il team comunque ha fatto un lavoro eccellente. Salire sul podio qui è stato comunque un risultato migliore di quello che ci aspettassimo per il weekend quindi sono davvero contento.”

Elisa Goldoni.

Immagine: Media Red Bull.