LE ANALISI DEI PILOTI DELLA FERRARI SULLE QUALIFICHE DI SUZUKA

Qualifiche non facili per la Ferrari quelle di stamattina a Suzuka. Nonostante ci siano 6 piloti in un decimo, quindi tutti molto vicini, i piloti della Ferrari non sono soddisfatti del feeling con la macchina, soprattutto nel Q3 dove è mancato il grip. Le parole di Carlos Sainz e di Charles Leclerc ai microfoni di Sky.

Carlos Sainz: “Dobbiamo guardare perché ho fatto un giro abbastanza bello e pulito all’ultimo run per fare almeno lo stesso lap time ma non ci siamo riusciti, già al primo settore ho sentito che scivolava un po’ di più tutto, c’era molto da migliorare ma anche la McLaren era due decimi più avanti e a Suzuka è un mondo. Contento di quel giro lì. Sul passo gara penso che eravamo un po’ più leggeri della Red Bull, sinceramente, siamo forse più forti in gara che in qualifica ma non forti come sembra il long run perché penso che la Red Bull fosse piena di benzina e gli altri è da vedere ma mi aspetto di avere meno passo di quello che sembra, ce la giocheremo con Lando, se ce lo permette, anche se in qualifica era due decimi, ogni run, più veloce. Realisticamente l’obiettivo è il terzo posto, lottare con Lando sarebbe bello per il terzo posto.”

Charles Leclerc: “Per adesso non ho spiegazioni, onestamente anche con il secondo run non credo che avrei fatto molto meglio, ho messo tutte le mie migliori curve in quell’ultimo giro in Q3, quando faccio così di solito il tempo buono arriva, anche perché il primo era così brutto, ma non so per quale ragione o sì, il grip che mi ha dato la gomma non era abbastanza, e quello dobbiamo guardarlo perché secondo me, soprattutto quest’anno, abbiamo fatto tanta fatica nel giro di preparazione per preparare la gomma nel giro veloce. Stiamo cercando di migliorare perché ci sono diversi approcci, se guardiamo i diversi team tutti la fanno arrivare in temperatura in un modo diverso, noi abbiamo provato tutte le cose e anche oggi ho provato tante diverse cose, ho scelto la migliore per la Q3, non ho nessun rimorso. Oggi non ce n’era di più onestamente, devo guardare che cosa dobbiamo migliorare dal nostro lato nella preparazione delle gomme. La fiducia sul passo c’è, la fiducia di sorpassare su una pista del genere un po’ meno, oggi c’era da fare bene in qualifica e, almeno da parte mia, non lo abbiamo fatto e domani dobbiamo fare una grande partenza e dopo sperare che il passo sia abbastanza forte per superare le macchine davanti. Se è il caso, sono sicuro che abbiamo un buon passo in gara.”

Elisa Goldoni

Crediti fotografici: Ferrari.