LA RED BULL IN DIFFICOLTÁ A MONTECARLO?

Anche questo fine settimana il venerdì del Gran Premio inizia in salita per i piloti della Red Bull, esattamente come successo lo scorso weekend sul circuito di Imola. La RB20 aveva problemi di grip e molti saltellamenti, che hanno portato Max Verstappen a perdere la pazienza e a dire via radio che gli stava venendo il mal di testa e a lamentarsi ripetutamente dei problemi riscontrati. In alcuni team radio il campione del mondo in carica ha detto: “la macchina è così saltellante sui dossi, regolare il freno motore o il bilanciamento dei freni rende tutto molto strano” e “sto saltando come un canguro, l’auto mi fa venire il mal di testa, è pazzesco”. Undicesimo e dodicesimo tempo per i piloti della Red Bull nella prima sessione di prove libere con davanti Verstappen mentre nelle seconde libere è andata un po’ meglio con il quarto tempo del campione del mondo in carica e l’ottavo di Perez.

Max Verstappen: “È stato piuttosto difficile ma ce lo aspettavamo da questo weekend. Ci sono stati molti saltellamenti e cambiamenti in pista, rendendo tutto complicato. Ogni volta che superavamo un dosso, la macchina perdeva molto tempo sul giro perché la macchina non si guida bene e su questa pista un piccolo salto può farti finire contro il muro. Questo ci sta sicuramente impedendo di andare più veloci in questo momento. Il problema è un po’ più difficile da risolvere e non penso ci sia una direzione o una soluzione reale e chiara per il fine settimana, ci lavoreremo durante la notte ma non ci aspettiamo miracoli. Imola era completamente diversa, diversi erano anche i problemi che puoi risolvere con questo setup mentre questo genere di cose non si possono risolvere con il setup perché è il modo in cui l’auto è realizzata e progettata e questa cosa non si può cambiare dall’oggi al domani, quindi siamo bloccati su questo. Anche la Ferrari sembra veloce ma non ci penso prima di domani, voglio solo risolvere i problemi che abbiamo e provare a rendere la macchina più guidabile. Speriamo di migliorare la guida della vettura prima delle qualifiche.”

Sergio Perez: “Sarà dura questo fine settimana. Al momento abbiamo difficoltà a superare i nostri limiti. Vedremo cosa riusciremo a fare stasera, abbiamo fatto un set up leggermente diverso su ogni vettura e non so quali fossero i problemi per Max finché non faremo il debriefing. Ci sono molte cose da valutare, il passo sul long run sembra essere migliorato ma dovremo aspettare e vedere come ci comporteremo domani. La Ferrari sembra davvero forte e ogni volta che ha bisogno di un giro sembra davvero veloce e facile. È un vantaggio per loro e non hanno problemi con le gomme. Abbiamo alcuni elementi da migliorare durante la notte e speriamo di poter tornare a lottare ed essere più vicini ai primi.”

Elisa Goldoni.

Crediti fotografici: Red Bull.

Questo sito utilizza i cookies.

Li utilizziamo per offrirvi la migliore esperienza. Se continuate a utilizzare il nostro sito, presumiamo che siate d'accordo nel ricevere tutti i cookie.