INTERVISTE AI PRIMI TRE QUALIFICATI DI AUSTIN

Charles Leclerc ottiene la pole position per il Gran Premio degli Stati Uniti che si disputerà domenica alle 21. Secondo tempo per Lando Norris, seguito da Lewis Hamilton.

Charles Leclerc: “Come team penso che abbiamo fatto un grande lavoro, sappiamo che nel weekend Sprint è più importante che mai avere delle prove libere 1 pulite e noi ce l’abbiamo fatta. Sono state delle prove libere 1 buone, siamo partiti con delle basi forti grazie ad il lavoro che hanno fatto i ragazzi in fabbrica e la macchina ha dato, fin da subito, buone sensazioni. Io mi sono sentito bene, sono stato contento durante tutte le qualifiche, nell’ultimo giro ho commesso qualche errorino qua e là però credo che non sia stato semplice per nessuno, quindi sono molto contento e partiremo in pole domenica. Ovviamente in curva 1 qui è sempre complicato ma è meglio partire davanti piuttosto che dietro. Sono davvero contento, adoro questa pista, adoro l’atmosfera che c’è e si respira in città e nel Paese quindi è grandioso essere qui. Sono molto contento perché non è un anno in cui mi sento particolarmente a mio agio con la macchina però abbiamo lavorato tantissimo soprattutto all’inizio della seconda parte della stagione quando abbiamo imparato di più sulla macchina e quello è andato un po’ verso il mio stile di guida quindi sono contento. Stiamo facendo passi avanti, non dobbiamo tirare delle conclusioni dopo una qualifica andata molto bene, molto bello oggi, tutto bello, ma dobbiamo vedere domenica perché sulla gara sarà molto probabilmente molto più difficile però io farò di tutto per provare a vincere.”

Lando Norris: “Sono contento, probabilmente non ci aspettavamo un risultato come questo, quindi è un bel risultato per il team. Non ho commesso tanti errori come settimana scorsa, e questo è positivo, oggi però forse avevamo anche qualcosina in più per fare la pole, ho visto che anche Charles ha commesso qualche errore, è un po’ un peccato magari un’altra opportunità mancata ma sono comunque contento. Non si può mai sapere cosa succede in curva 1, c’è sempre un po’ di confusione, chiaramente proverò ad attaccare ma se Charles è una buona posizione solitamente parte bene e quindi sarà difficile sorprenderlo però siamo quasi nella miglior posizione possibile per domenica, quindi sono contento.”

Lewis Hamilton: “Adoro essere negli Stati Uniti e poi abbiamo un bellissimo meteo, un Paese stupendo, e questo circuito è davvero incredibile, è uno dei preferiti per tutti i piloti, sicuramente per me. È lì con Silverstone per me, mi piace davvero tantissimo questo tracciato e credo che sia complicato per ogni pilota perché ci sono tanti dossi ed ogni sezione è molto impegnativa. Devo dire che devo dare un grande ringraziamento a tutti in fabbrica perché hanno spinto davvero tantissimo per migliorare la nostra macchina e abbiamo fatto un bel passo avanti avvicinandoci ai nostri avversari questo weekend. So che tutti hanno lavorato tantissimo per questo, per cui apprezzo tantissimo i loro sforzi. Purtroppo loro sono ancora un pochino davanti ma domani ci proveremo. Sicuramente darò il meglio e con questo pubblico credo che tutto sia possibile, quindi daremo il massimo sicuramente.”

Elisa Goldoni.

Immagine: Media Ferrari.