INTERVISTA AI PROTAGONISTI DELLA PRIMA GARA DELLA STAGIONE

Appena scesi dalla monoposto, i primi tre classificati sono stati intervistati da David Coulthard.

Max Verstappen: “Sì incredibile, credo che oggi sia andata anche meglio di quanto ci aspettassimo, la macchina è stata molto più agevole da guidare con ogni mescola, avevamo un ottimo passo. È stato molto piacevole guidare oggi, siamo rimasti fuori dai guai. Un ottimo inizio dell’anno, non poteva andare meglio. Molto divertente, mi sono trovato molto bene in macchina, è sempre molto speciale avere questo tipo di giornate perché non capita molto spesso che vada tutto così alla perfezione e ti senti una cosa sola con la macchina ed è veramente una cosa grandiosa. La partenza è stata buona, la prima curva è un tornante molto stretto però, quindi devi difendere l’interno per stare sicuro ed è quello che abbiamo fatto dopo di questo ci siamo concentrati sulla nostra gara. La stagione è lunga, è bellissimo essere in questa parte del mondo, un paio di giorni di riposo per me e poi ripartiremo.”

Sergio Perez: “Penso che il secondo posto fosse il massimo risultato possibile, è stata una gara abbastanza complicata per la gestione delle gomme, impareremo tanto anche dalla gara di questa sera che sarà anche importante per il campionato, è un ottimo modo per iniziare questa stagione. Problemi con le gomme passando da una mescola all’altra, un po’ di scivolamenti sulle gomme e poi abbiamo avuto anche problemi con il freno motore però analizzeremo un po’ tutto stasera per garantire che a Jeddah sarà tutto a posto. Abbiamo un bello slancio e cercheremo di continuare così per i weekend a venire.”

Carlos Sainz: “Mi sono sentito molto bene oggi in pista, la partenza non è stata ideale, ma da quel momento in avanti ho gestito bene le gomme e sono riuscito a imporre il mio passo e a superare tre macchine per arrivare sul podio. E siamo riusciti anche a tenere il passo della Red Bull alla fine e questo è stato piacevolmente sorprendente, ancora non è abbastanza rispetto a quello che vorremmo però rispetto all’anno scorso è un buon inizio della stagione. Avevamo il piano di avere prima la soft e poi le hard perché con le hard ci sentivamo un po’ meglio visto che ha meno degrado, è una gomma un pochino più dura da riscaldare e dà anche dei bloccaggi all’anteriore ma, una volta che la porti in temperatura, puoi davvero spingere tanto. Abbiamo visto che la Red Bull aveva una strategia diversa ma è bello che in Formula 1 si possa giocare un po’ con le strategie. Ad ogni circuito in cui andiamo con queste macchine nuove sarà sempre una sorpresa capire il livello a cui siamo, mi aspetto che McLaren e Red Bull che andavano molto forte l’anno scorso nelle curve ad alta velocità, mi aspetto che siano molto competitive lì. Però anche noi siamo migliorati nelle curve ad alta velocità quindi speriamo di essere forti anche lì.”

Elisa Goldoni.

Immagine: Media Red Bull