INTERVISTA AI PRIMI TRE CLASSIFICATI A SUZUKA

Max Verstappen prende tutto nel Gran Premio del Giappone, tutte le sessioni di libere, la pole position e la vittoria. Seguono le due McLaren con Lando Norris in seconda posizione e Oscar Piastri in terza, con il pilota australiano che ha ottenuto il primo podio in Formula 1 in carriera.

Max Verstappen: “Assolutamente un weekend incredibile, vincere qui è stato grandioso, la macchina ha funzionato molto bene su ogni mescola ma la cosa più importante ovviamente è la vittoria nel campionato costruttori. Sono molto fiero di tutti coloro che lavorano in pista ma anche in fabbrica, stiamo vivendo un anno incredibile e sono molto orgoglioso di tutti quanti. Soltanto la partenza mi ha dato problemi, ho avuto troppo spinning ma oltre a quello è stata una gara lineare e tranquilla.”

Lando Norris: “Un’altra giornata fantastica per noi, secondo e terzo posto, non potevo fare di meglio. Il team ha fatto un lavoro fantastico, la mia partenza è stata ottima, avevo quasi beffato Max però Max è Max e per cui sapevo che non avevo tante possibilità nella curva 2. Il passo oggi era estremamente forte, paragonandolo a quello di tutti, non vicino a Max ma neanche lontanissimi per cui è stata un’ottima giornata, sono molto contento anche per Oscar, per il suo primo podio in Formula 1 quindi congratulazioni anche a lui. Stiamo spingendo, certo, ci stiamo arrivando, i progressi che abbiamo compiuto, come ho detto, sono davvero eccezionali e sono molto fiero del team. I passi avanti che facciamo ogni weekend sono fantastici, sicuramente arriveranno ancora dei momenti duri però ci stiamo arrivando, passo dopo passo, il primo doppio podio per me ed Oscar oggi, è davvero un bel momento per noi.”

Oscar Piastri: “Grazie mille, è davvero una sensazione speciale, assolutamente, la ricorderò per tantissimo tempo. Non posso ringraziare a sufficienza il team per il lavoro che ha fatto e per avermi permesso di realizzare il mio sogno, non tante persone riescono a farlo e tanto meno nella prima stagione. Non è stata la mia miglior gara di sempre però è stato sufficiente e sono contentissimo. C’è stato il sorpasso su George, sapevo di doverlo superare presto altrimenti sarei restato bloccato per un po’, è stato un po’ al limite però il passo da quel momento è stato molto forte. Nella seconda metà della gara ho trovato più ritmo e delle sensazioni giuste, il passo è stato un pochino migliore, sono molto molto contento e sono entusiasta cercando ora di ottenere altri podii.”

Vincent Marre.

Immagine: Media Red Bull.