IL COMMENTO DEI PROTAGONISTI SULLA QUALIFICA SHOOTOUT

Charles Leclerc entra nella storia come il primo poleman della qualifica Shootout. La Sprint race prenderà il via a Baku alle 15.30 (ora italiana) e vedrà il pilota monegasco partire davanti a tutti. Secondo tempo per Sergio Perez, seguito dal compagno di squadra Max Verstappen.

Charles Leclerc: “con le soft è stato un po’ complicato nel Q3, senza aver girato con queste gomme da ieri. Non è tanto tempo fa però le condizioni sono molto diverse per cui la macchina si comportava in modo totalmente diverso e il posteriore si è surriscaldato nel secondo giro, ho spinto un pochino di più per cercare di migliorarmi visto che ero un po’ indietro rispetto al primo tentativo e ho perso la macchina in curva 5, alla fine non ho avuto conseguenze sulle qualifiche ma non so però per Carlos dietro di me, è un peccato se si stava migliorando. Sono contento del mio primo giro, molto contento e ora dobbiamo confermare questo risultato in gara. Ci proveremo, dobbiamo anche essere realisti e finora siamo sempre stati dietro in gara, specialmente le Red Bull sembrano essere un passo avanti. Vediamo come andrà, magari ci sorprenderemo positivamente, noi crediamo di aver migliorato molto la macchina però oggi avremo più risposte nella gara per capire quanto saremo competitivi. Io farò di tutto per lottare con la Red Bull, la Ferrari deve stare in vetta ed io farò di tutto per vincere. Non era facile, soprattutto le SQ2 dove Verstappen ha fatto un bel giro con le medie ho detto ‘ah forse oggi è un po’ più compliacato’, dopo nella Q3 sapevo che il giro buono era il primo perchè dopo si surriscalda e ce l’ho fatta a fare il giro come volevo. In Q3, nel primo tentativo, ci mancava forse un po’ di scia però è stata abbastanza per avere la pole. Quindi sono super contento, il feeling è un po’ diverso rispetto a ieri perchè alla fine l’ho persa in curva 5 però sono sempre contento. A me sembra aver avuto danni solo al muso della macchina, dopo faremo tutti i check per essere sicuri che sia solo quello. Credo che la Red Bull rimane il team da battere in modalità gara quindi faremo di tutto per stargli davanti e vediamo che cosa è possibile. La Red Bull deve andare sulla hard per la Sprint, spero che ci sentano e vadano sulla hard!”

Max Verstappen: “io in realtà stavo andando molto bene in realtà, poi in Q3 ho perso il posteriore nel primo tentativo tra le curve 5 e 6, purtroppo le gomme si sono surriscaldate troppo e alla 7 ho perso il posteriore perdendo più di mezzo secondo nel mio giro, soltanto in quelle tre curve. Il passo credo che sia, in realtà, molto buono perchè sono riuscito ad andare veloce anche nel secondo giro, cosa che non è riuscito a molti, quindi la macchina va molto bene. Questo format è tremendo.”

Vincent Marre.