I PRIMI TRE QUALIFICATI PER LA GARA DI DOMENICA: LE INTERVISTE

Max Verstappen ha ottenuto la pole position davanti a Charles Leclerc e Lance Stroll. Queste le loro parole al termine delle qualifiche per la gara di domenica.

Max Verstappen: “Non sapevamo quando sarebbe arrivata la pioggia però sapevamo che sarebbe arrivata, è un tempo davvero folle. Io e Charles ne stavamo proprio parlando perché durante il giro entrambi abbiamo provato delle situazioni incredibili perché il vento ha cominciato a cambiare, ha cominciato a diventare molto forte e abbiamo perso molto tempo però sono davvero contento del mio giro. Mi aspetto che in gara saremo molto vicini, come in qualifica, anche perché in gara ci sarà tanto degrado delle gomme, sarà importantissima la gestione. L’anno scorso non abbiamo fatto le cose bene ma quest’anno un pochino meglio.”

Charles Leclerc: “Questo weekend funziona bene per noi però oggi ho provato una cosa che onestamente non avevo mai provato nella mia carriera: dalla curva 4 non c’era pioggia però la macchina era estremamente difficile da guidare, zero aderenza, pensavo a rientrare alla fine del giro, però poi sono arrivato secondo ed è stata una gran bella sorpresa. Davvero una giornata bizzarra, penso per tutti in pista quest’oggi e sono comunque molto contento di essere in prima fila. È sempre molto difficile prendere decisioni in queste condizioni ma oggi abbiamo fatto la scelta giusta ovviamente e abbiamo fatto tutto quello che volevamo, quindi tutto bene. Non posso sapere come andrà domenica perché con i weekend Sprint c’è sempre un grosso punto interrogativo sul passo gara, spero vada bene e speriamo che non ci sia troppa pioggia domani e domenica. Onestamente sono molto contento perché condizioni così non ne avevo mai avute nella mia carriera, è una cosa incredibile, non so come descriverlo. Abbiamo fatto le libere 1 ma anche se non si facevano si arrivava lì ed era così per tutti, non c’era nessun grip, con la tempesta che è arrivata, il vento andava dovunque, non si capiva dov’era il grip, abbiamo perso tantissimo, però il giro sono riuscito a metterlo più o meno insieme. Secondo posto, una bella sorpresa. Farò di tutto per usare questa posizione nel migliore dei modi e vediamo domenica.”

Lance Stroll: “La macchina ci ha dato delle belle sensazioni per tutta la sessione, il Q3 è stato davvero insidioso, il primo giro è stato piuttosto brutto però le condizioni erano molto variabili, ho fatto qualche bloccaggio, ho perso qualche punto di corda, però alla fine il mio giro è stato sufficiente per il terzo posto, che è un gran bel risultato. Sono stati dei weekend un po’ complicati per noi, io avevo fatto una bella gara ad Austin però poi, qualche giorno dopo, in Messico è stato davvero un weekend durissimo, oggi invece è stata una gran giornata.”

Elisa Goldoni

Immagine: Media Red Bull