I PRIMI TRE QUALIFICATI INTERVISTATI AL TERMINE DELLE QUALIFICHE

Max Verstappen lascia solo le briciole ai suoi colleghi, prendendosi anche la pole position per la gara di domani, dopo la vittoria nella gara Sprint di stamattina. Secondo posto per Sergio Perez, seguito da Fernando Alonso (penalizzato di dieci secondi e 3 punti sulla patente per l’incidente con Sainz nella Sprint).

Max Verstappen: “Credo che dopo la Sprint abbiamo preso qualche idea in più per la macchina e la macchina è andata molto meglio in qualifica ora, sono molto contento sicuramente per come sono andate le qualifiche, la macchina è stata davvero molto bella da guidare, anche nel Q3 quell’ultimo giro è stato davvero bello e sono molto contento di aver guidato qui sull’asciutto, le condizioni erano buone ed è stato molto divertente. Anche il fatto che esci da una gara e poi devi magari avere un po’ di tempo, magari un giro per ritrovare la tranquillità, ritrovarti a tuo agio in situazioni di qualifica in modo da poter spingere sempre di più poi, ritrovare quei piccoli punti di riferimento per andare un po’ più veloce ad ogni curva e poi, essendoci stata anche un po’ di pioggia, abbiamo avuto anche un set in più di gomme per poter girare un po’ di più e quindi ad ogni giro siamo riusciti ad andare un pochino più veloce. L’evoluzione della pista non penso che sia stata così enorme però va bene così.”

Sergio Perez: “Le qualifiche sono state molto intense, quasi quasi mi facevano fuori nel Q1, ho avuto un po’ di traffico con una delle Williams, ho dovuto abortire il giro, sono dovuto rientrare con delle gomme molto calde e nuove e sono passato appena appena, è stato un gran pasticcio lì. Poi però nel Q2 sono riuscito a trovare il ritmo ed un bilanciamento migliore e abbiamo fatto dei buoni progressi nel corso della sessione. Purtroppo alla fine mi è mancato qualcosa per eguagliare Max però comunque è stato un risultato fantastico e la pista è cambiata tanto e anche noi abbiamo cambiato tanto la macchina per adattarla alle condizioni, spero che questo dia i suoi frutti anche domani. Penso che sia tutto in gioco domani, potremo finalmente lottare e fare una bella gara con un bel ritmo. Oggi abbiamo dimostrato di avere un buon passo nel long run quindi guardo con ottimismo a domani.”

Fernando Alonso: “Non so quanto sia lontano Checo ma all’ultimo giro ho avuto un problema alla curva 1 e 2 e mi sono chiesto se abortire il giro o andare avanti, avrò perso due decimi in due curve, però non abbiamo mollato, abbiamo potuto spingere per tutto il giro e alla fine abbiamo fatto un bel tempo. Credo che la macchina sia migliorata da stamattina, abbiamo fatto qualche cambiamento di assetto e vediamo se domani riusciremo a traslarlo in un buon bottino di punti. Credo che sia lo stesso per tutti, non puoi cambiare completamente la macchina per seguire il ritmo del weekend però puoi fare quei piccoli cambiamenti di assetto, magari per dei problemi di bilanciamento ed altre volte tiri un po’ ad indovinare anche, pensando alla gara di domani, lanci un po’ una monetina e credo che domani pomeriggio avremo la risposta. Sono estremamente felice e fiero del team, non stiamo mollando, non siamo ancora nella posizione che vorremmo ma continuiamo a spingere. È incredibile onestamente, una delle migliori gare dell’anno, grazie ai fan che sono molto entusiasti dello sport in generale e danno grande sostegno ad ogni pilota ed ad ogni team, quindi grazie, ci vediamo domani.”

Vincent Marre.

Crediti fotografici: Red Bull.