Lando Norris ha vinto la sua prima gara in Formula 1 davanti a Max Verstappen e Charles Leclerc. Queste le loro parole al termine della gara.
Lando Norris: “Era ora direi, mi spiace ma che gara! L’ho aspettata da tanto tempo e finalmente ci sono riuscito, sono davvero contento per tutto il mio team, finalmente gli ho portato qualcosa. È stata una gara lunga e difficile, ma finalmente sono sul gradino più alto, sono al settimo cielo. Per tutto il weekend siamo andati bene, ho avuto qualche contrattempo durante il cammino ma già dal venerdì sapevo che il passo lo avevamo, poi ho commesso un paio di errori qua e là ma oggi siamo riusciti a mettere insieme tutto: la strategia è stata perfetta, ha dato i suoi frutti, grazie alla McLaren, grazie a tutti, e devo salutare naturalmente mia mamma e mio papà. Cosa posso dire al team? Sono davvero fiero, tante persone mi hanno aiutato nel corso degli anni, ho commesso qualche errore nel corso degli anni ma oggi abbiamo messo tutto insieme quindi questa vittoria è per loro. Io sono rimasto alla McLaren perché credevo in loro e loro credevano in me e oggi abbiamo vinto tutti insieme.”
Max Verstappen: “Si vince, si perde, credo che siamo abituati a questo nelle gare, oggi però era davvero una gara complicata, già sulle gomme medie non avevo delle sensazioni fantastiche, avevamo un vantaggio però non come dovremmo averlo. Una volta che sono rientrato ai box, ho sentito i tempi della McLaren e ho capito che erano molto veloci. Poi con le hard loro avevano più passo, in particolare Lando stava volando. È stata particolarmente difficile in quello stint ma, se anche nelle giornate negative arrivo secondo, lo accetto. Sono felicissimo per Lando poi, lo aspettava da tanto tempo e sono sicuro che non sarà la sua ultima vittoria, oggi l’ha meritata. È mancato un po’ di grip sulle quattro ruote oltre al sottosterzo. Sicuramente avremo del lavoro da fare, sicuramente non è stato il nostro weekend più forte in termini di passo gara, ma analizzeremo tutto e cercheremo di tornare ancora più forti.”
Charles Leclerc: “È stato molto complicato, Checo si è infilato all’interno e io non sono partito alla grande, ho avuto un pattinamento appena lasciata la frizione, ho visto Checo sulla destra che aveva pochissima aderenza, è arrivato al bloccaggio, pensavo ci saremmo toccati però per fortuna alla fine non abbiamo avuto danni alla prima curva. Poi ci siamo concentrati su noi stessi ma anche oggi ci mancava un po’ di passo, abbiamo fatto del nostro meglio, abbiamo avuto un po’ di sfortuna per la tempistica Safety Car, non è stata ottima per noi e alla fine avevamo le gomme più vecchie di tutti quelli che ci stavano davanti. Potevamo al massimo arrivare secondi. Sono molto contento per Lando, ha meritato questa vittoria, molto spesso è arrivato molto vicino alla vittoria però poi per vari motivi non ci è riuscito, invece oggi ha fatto un lavoro incredibile e per tutto il weekend è stato sul pezzo, già nel Q2 credo ha fatto un giro in cui ho detto ‘cavolo, oggi sono davvero molto forti’. Ci aspettavamo che fossero forti ma non così forti ma non così tanto come hanno dimostrato, lui ha meritato la vittoria, ora sta a noi cercare di portare aggiornamenti molto rapidamente e prenderli. Oggi era un po’ come ieri, c’è mancato qualcosa alla fine e non solo all’inizio, all’inizio purtroppo abbiamo programmato la macchina per il grip e siamo stati un po’ aggressivi, sapevamo di voler essere sul lato aggressivo per voler provare a superare Max in curva 1 ma era troppo, purtroppo lì ho pattinato, ho provato a recuperare dopo Checo ha preso troppi rischi, per fortuna non mi ha preso e dopo non so come Carlos abbia fatto ad evitare Checo. Per fortuna dopo abbiamo fatto la nostra gara. Le McLaren oggi impressionanti.”
Elisa Goldoni.
Crediti fotografici: McLaren.