George Russell ha ottenuto la pole position del Gran Premio del Canada, davanti a Max Verstappen e Lando Norris. Queste le loro parole a fine qualifiche.
George Russell: “È stato bellissimo, tanto lavoro in fabbrica ci ha portato qui, abbiamo visto già a Monaco che forse si era sbloccato qualcosa per la nostra stagione e oggi è davvero una sensazione fantastica. È fantastico perché ogni volta che veniamo a Montreal c’è tantissima energia tutti gli anni e sono entusiasta per domani, abbiamo fatto il primo passo però ora dobbiamo puntare alla vittoria. Sicuramente proveremo a tenere dietro Max, la macchina ha dato delle sensazioni fantastiche, abbiamo portato degli aggiornamenti a Monaco e ora ci sentiamo davvero in lotta e domani sicuramente attaccheremo.”
Max Verstappen: “È andata com’è andata, nel complesso sono state delle buone qualifiche da parte nostra perché tutto il weekend è stato piuttosto complicato per noi quindi accetto volentieri il secondo posto, alla vigilia delle qualifiche avrei sicuramente firmato per il secondo posto. Alla fine siamo arrivati molto vicini e questo rende la gara di domani ancora più entusiasmante. Io mi sentivo bene a Monaco però non era la nostra pista, non funzionava bene con la nostra macchina, anche questo weekend non è che lo abbiamo preparato benissimo fino ad ora però domani dovremo vedere come gestiremo le gomme e poi anche il meteo sarà un fattore perché ci aspettiamo la pioggia che continua ad andare e venire ed è emozionante. Penserò se attaccare in partenza, non sono troppo stressato al riguardo.”
Lando Norris: “Sono contentissimo, innanzitutto congratulazioni a Mr. Russell, lo sapevo perché è stato veloce per tutto il weekend e congratulazioni a lui e alla Mercedes. Sono contento del terzo posto, quando arrivi così vicino pensi sempre se avresti potuto fare qualcosa di più per arrivare primo però ho fatto un buon lavoro, sono contento. In sostanza bisogna dare tutto ad ogni giro, è così Montreal, è uno dei circuiti migliori sul quale andare ogni anno e adoro venire qui. Ci fa sorridere questa qualifica, è un circuito molto complicato perché rischi sempre di andare a fare un incidente, specialmente nei primi giri di andare contro il muro ma abbiamo fatto un bel giro alla fine e siamo arrivati terzi. Due sorpassi per vincere domani, facili! No no avrò parecchio da lavorare però sono entusiasta e vedremo cosa riusciremo a fare, la macchina è andata bene per tutta la stagione, specialmente nelle ultime gare siamo in un bel periodo. Abbiamo però piloti veloci davanti e tanti piloti veloci anche dietro, sarà sicuramente un grande spettacolo domani.”
Vincent Marre.
Crediti fotografici: Mercedes.