I PRIMI TRE DELLA SPRINT NELLE INTERVISTE POST GARA

Max Verstappen non lascia nemmeno una briciola e vince la gara Sprint del Gran Premio degli Stati Uniti davanti al suo avversario di due anni fa, Lewis Hamilton, e a quello dello scorso anno, Charles Leclerc. Queste le loro dichiarazioni al termine della gara.

Max Verstappen: “Diciamo che la difesa con Charles è stata un po’ al limite però c’era tanto spazio in curva 1 e questo sicuramente ha aiutato dopo questo abbiamo fatto la nostra gara, abbiamo controllato un po’ il passo e mi sono divertito verso la fine, sfuggendo un pochino di più. Per qualche giro Hamilton era lì a nove decimi e ho dovuto un po’ controllare le zone di frenata, qui il DRS in rettilineo è piuttosto potente, una volta che sono uscito dalla zona DRS e aver impostato un altro ritmo, il passo della macchina era molto buono. Sarà necessario sia così anche domani perché partendo dal sesto posto sarà parecchio diverso rispetto a oggi, però renderà la gara più interessante, speriamo di poterci divertire con qualche sorpasso in pista domani. Ovviamente vogliamo vincere. È davvero incredibile, ogni anno c’è sempre più pubblico, quasi non si vede più l’orizzonte da quanti sono, è veramente fantastico essere qui.”

Lewis Hamilton: “Grazie a tutti per il fantastico supporto, è stata una gara divertente, bella partenza, in curva 1 buona battaglia con Charles e poi all’inizio ho cercato di avvicinarmi a Max ma il loro passo al momento è incontrastabile però sono contento che ci siamo avvicinati un pochino, ancora dobbiamo fare tanta strada per replicare il passo fatto durante tutta la gara ma sono contento di tornare sul podio. Credo che potrà aiutarci la posizione domani visto che siamo davanti a Max alla fine però credo che ce lo ritroveremo alle costole piuttosto velocemente visto il passo che ha mostrato oggi ma sono aperto per fare una bella battaglia magari con Charles e con Lando perché avevamo tutti un passo simile. Speriamo possa esserci una bella battaglia domani perché se riusciremo a tenere dietro Max sarebbe fantastico altrimenti pazienza.”

Charles Leclerc: “C’era l’opportunità di passare Max, c’era lo spazio, ma lui ovviamente è stato al limite e ho perso una posizione su Lewis. Loro erano un pochino più forti di noi sul passo gara e dobbiamo lavorare per capire cosa possiamo fare meglio per essere un passo più avanti domani. Alla fine abbiamo parecchi dati da analizzare, due strategie diverse con le due vetture, e questo potrebbe aiutarci un pochino perché sappiamo come si comporteranno le soft anche domani e speriamo che possiamo sfruttare questo vantaggio. Speriamo di poter vincere domani.”

Elisa Goldoni.

Immagine: Media Red Bull