I PRIMI TRE DELLA SPRINT COMMENTANO LA GARA

La gara Sprint si è appena conclusa con la vittoria di Max Verstappen davanti a Oscar Piastri e Lando Norris. Le loro parole al termine della gara.

Max Verstappen: “Siamo partiti bene però una volta che si apre la zona DRS è molto difficile uscire dalla zona, mi ci è voluto qualche giro, ho avuto qualche battaglia molto emozionante ma una volta che sono uscito dalla zona DRS ho fatto la mia gara e la cosa si è messa un po’ meglio però come vedi ci sono le McLaren che sono entrambe molto forti e hanno cercato di attaccare per cui abbiamo dovuto lottare per portarci a casa questa vittoria. Ci sono alcune cose che possiamo fare meglio per domani per cui dobbiamo pensarci, ma penso che anche domani, con una gara più lunga, con le gomme che si consumeranno di più, per cui sarà molto interessante vedere come si evolverà. Il clipping è un po’ un problema di domani, è un po’ per l’effetto del DRS, loro usano meno motore sul rettilineo avendo quell’effetto per cercare di prendermi, però una volta che sono riuscito a tornare nel registro normale si è messo tutto a posto. Domani cercherò di gestire la gara sicuramente, devo guardare i dati degli altri chiaramente per vedere se poi possiamo meglio domani. È sempre bello essere qui in Austria.”

Oscar Piastri: “Sono contento sì e no, sono riuscito a concludere la gara con una posizione migliore di quella di partenza però nella seconda parte della gara non avevo abbastanza passo. Pensavo di poter avere la possibilità di passare Max in qualche punto della gara però è mancato qualcosa, ci sono alcune cose da esaminare per il pomeriggio e per la gara di domani però ci portiamo a casa un buon bottino di punti, un gran bel bottino rispetto agli altri team in lotta con noi. Ho visto che Lando e Max erano in gran battaglia, il sorpasso era abbastanza tardi da parte sua e sapevo che ci sarebbe stata l’opportunità in uscita. Speravo di poter superare entrambi però ho trovato il momento giusto, ho fatto del mio meglio, però speravo di aver l’opportunità di superare Max il giro dopo però mi mancava il passo in realtà. Ho dovuto essere paziente, l’ho fatto anche in partenza, e ne ho raccolto i frutti.”

Lando Norris: “Ho fatto una bella gara, è stata una bella gara tra di noi, soprattutto con Max all’inizio mi sono divertito, sicuramente ci sono alcune cose che avrei potuto fare meglio durante la battaglia però ho capito, il passo della macchina era molto forte verso la fine della gara specialmente, è stata un’altra gran bella gara con Oscar ma non avevo abbastanza passo nel settore centrale e perdevo lì. Una bella gara, un buon bottino di punti per il team e un buon lavoro del team e complimenti a Oscar per il podio. Non penso si potesse fare qualcosa come squadra per passare Max, era troppo difficile passare, abbiamo lottato correttamente, il passo era buono ma non sufficiente per superare Max, probabilmente aveva qualcosina in più oggi. Ma domani è un altro giorno e ci riproverò. Credo che una volta che ti avvicini, le gomme si scaldano tanto ed è difficile sfruttarle al meglio, ho dovuto sfruttare l’opportunità che mi si è presentata poi però ho fatto un pasticcio, ho lasciato aperta la porta come un dilettante però chiaramente sono cose su cui si può migliorare e domani ci proveremo.”

Vincent Marre.

Crediti fotografici: Red Bull.

Questo sito utilizza i cookies.

Li utilizziamo per offrirvi la migliore esperienza. Se continuate a utilizzare il nostro sito, presumiamo che siate d'accordo nel ricevere tutti i cookie.