Max Verstappen ha vinto la Sprint del Gran Premio di Miami, secondo Charles Leclerc e terzo Sergio Perez. Ecco cosa hanno detto al termine della gara.
Max Verstappen: “Non sono partito proprio in modo perfetto con la frizione quindi ho dovuto spremere un pochino all’esterno Charles, poi siamo andati puliti in curva 1 per fortuna, poi c’è stata la Safety Car per cui devi gestire un po’ la situazione ma dopo sono riuscito ad aumentare un pochino il vantaggio, però non è stata una gara del tutto perfetta, abbiamo un pochino di lavoro da fare e quantomeno ora con il nuovo format possiamo ancora ottimizzare un po’ la vettura e speriamo di poter migliorare per la qualifica e specialmente domani per la gara. Comunque vincere è bello, sono contento di questo, e questa vittoria può darci qualche punto in più da mettere in cascina. La macchina in Cina era stata molto meglio da guidare, qui invece è stato molto più difficile e ci sono tante cose da migliorare.”
Charles Leclerc: “Sono partito piuttosto bene, poi ero all’interno di curva 1 poi chiaramente non ho voluto correre troppi rischi perché c’è anche la qualifica e la gara e se avessi avuto un incidente qui magari non avrei potuto fare la qualifica più tardi. Abbiamo entrambi frenato molto tardi, io e Max, però alla fine lui ha tenuto la posizione, ho spinto tantissimo però lui aveva un po’ più di passo, il degrado è stato simile però, domani la gara sarà lunga per cui sarà molto importante partire il più davanti possibile in qualifica per poi mettere magari un po’ di pressione. È vero, ieri siamo stati molto vicini, e non avevamo fatto tanti giri nelle prove libere 1, spero che in questa gara Sprint ho potuto mettere più giri nel mio bagaglio in questo circuito e di poter lottare per la pole, quello è l’obiettivo e spero di poterlo raggiungere. Secondo me dove abbiamo perso la gara è quando abbiamo perso il DRS dopo la Safety Car, lì con il DRS si poteva mettere sotto pressione, eravamo molto veloci dalla 4 alla 7 quindi quello ci permetteva di stare molto vicino per sorpassare alla 9 o alla 11 però non ho mai avuto il DRS quindi è stato un po’ un peccato. A parte quello, eravamo abbastanza veloci, soprattutto considerando l’unico giro in FP1, abbiamo certe cose da migliorare sulla macchina nel corso del pomeriggio. Analizzando oggi siamo più o meno lì, si può fare una bella gara domani mettendoli un po’ sotto pressione però sentendo Max non sono molto contenti della macchina in questo momento quindi bisogna vedere quanto è grosso lo step avanti che faranno domani.”
Sergio Perez: “Sì è stata davvero dura superare un po’ quel groviglio all’inizio ma, una volta che l’ho fatto, sono stato abbastanza rapido. Ero a 3 secondi da Charles e, considerando una gara così breve, era molto complicato andarlo a prendere. Mi sono avvicinato magari in alcuni punti ma era troppo difficile arrivare abbastanza vicini, però ad ogni modo guardiamo con ottimismo il resto del weekend. I fan sono fantastici, è davvero bello essere qui con tutti loro e spero davvero di poter regalare loro una gran gara e un gran resto del weekend. Penso che in qualifica potremo essere forti, sicuramente guardo con ottimismo anche la qualifica.”
Elisa Goldoni
Crediti fotografici: Red Bull.