Max Verstappen ha vinto il Gran Premio del Canada dopo una gara caotica con incidenti e Safety Car, ritiri eccellenti e pioggia intermittente. Seconda posizione per Lando Norris e terza per George Russell.
Max Verstappen: “È una gara folle, sono successe un sacco di cose, siamo dovuti stare sempre sul pezzo con le decisioni e direi anche come team siamo stati molto bravi oggi, abbiamo mantenuto la calma, siamo rientrati nei momenti giusti, le Safety Car ci sono girate bene però dopo siamo riusciti a gestire bene il distacco. Mi sono divertito, è stata una gara davvero divertente, c’è bisogno di queste gare ogni tanto. Anche in fasi diverse della gara è stato davvero molto divertente oggi. Non ho avuto un particolare problema alle sospensioni, sappiamo di cosa si tratta, dobbiamo lavorarci, però comunque abbiamo vinto e abbiamo ancora tanto margine di miglioramento.”
Lando Norris: “È stato un puro caos, una gara molto movimentata, a me è sembrato di aver guidato bene dalla partenza all’arrivo. Nei primi due stint eravamo molto forti, avevamo un passo fantastico ma poi la Safety Car non mi ha aiutato, mi aveva aiutato a Miami ma diciamo che oggi ho restituito quello che avevo ricevuto lì. È stata una gara un po’ sfortunata da parte mia però ci siamo divertiti tanto, queste condizioni sono molto stressanti davvero per chi sta dentro l’abitacolo ma allo stesso tempo sono anche molto piacevoli. Prima della Safety Car ero in testa e mi stavo guadagnando 2-3 secondi al giro probabilmente però qui è bellissimo, qui a Montréal ci sono sempre degli imprevisti ma va bene così, complimenti a Max che ha fatto una bellissima gara, senza errori. È stata una gara divertente, sono contento per il secondo posto, un buon bottino di punti per il team quindi un weekend positivo per noi. È andata com’è andata, la Safety Car mi ha aiutato a Miami quindi non mi voglio lamentare qui oggi, succede, sono le corse a volte, però io ho fatto una bella gara, la macchina è andata alla grande tutto il weekend quindi grazie al team. Siamo vicini, è bello essere ancora così vicini, un altro podio, quindi continuiamo ancora a lottare.”
George Russell: “Mi sembra un’opportunità sprecata onestamente, eravamo velocissimi all’inizio con le intermedie, poi è arrivato Lando che era velocissimo, siamo tornati poi sulle slick e io ho commesso un paio di errori spingendo oltre il limite, però ad ogni modo è il primo podio dell’anno. Avevamo una macchina molto veloce questo weekend e tornare in lotta per la vittoria è stato davvero divertente e poi questa gara è stata l’essenza della Formula 1 ed è per questo che corriamo. L’errorino in curva 1 ha fatto in modo che non potessi prendere Max, avevamo il passo, lui era molto forte però in quella parte della gara con le medie ho fatto quell’errore con Oscar quando ho cercato di superarlo, io ho perso la posizione con Lewis e c’è costato quantomeno il secondo posto, magari avremmo anche potuto lottare con Max. Comunque mi prendo il podio, mi prendo la prima pole position dell’anno in questo weekend e sono contento di continuare così questa stagione. È stata una gara molto combattuta con Oscar, poi è arrivato anche Lewis, è stata dura però siamo stati corretti. È molto difficile quando c’è soltanto una traiettoria asciutta, devi essere convinto e fidarti del tuo rivale.”
Elisa Goldoni.
Crediti fotografici: Red Bull.