Max Verstappen non si ferma e ottiene anche la pole position per il Gran Premio d’Austria, davanti al suo grande amico Lando Norris e George Russell. Intervistati a fine qualifiche, hanno parlato delle sensazioni e delle aspettative per la gara di domani.
Max Verstappen: “Sì le qualifiche sono andate davvero bene, abbiamo cercato di aggiustare un po’ la macchina dopo quello che abbiamo imparato stamattina ed è andata bene, inoltre la pista era molto più calda rispetto a ieri il che ha reso tutto un po’ più complicato oggi da guidare però la macchina mi ha dato sensazioni migliori rispetto a ieri, ho potuto attaccare le curve un pochino di più, e ogni tentativo è stato perfetto, è stato molto divertente. È una bellissima sensazione, siamo tornati in pole dopo un po’ di tempo, il team ha lavorato tantissimo per rendere la macchina più competitiva e questo è un bel segnale di forza e speriamo di poterlo mostrare anche domani in gara. È sempre bello correre con Lando e speriamo di poter battagliare di nuovo domani, però vedremo domani, non voglio pensarci troppo, oggi ero molto contento della macchina e spero di poter tradurre questo passo anche in gara.”
Lando Norris: “Un’altra bella qualifica, credo fosse il massimo che si potesse fare oggi, Max era di una categoria a parte, molto più veloce di noi, sono contento quindi. Condizioni complicate, molto più difficili rispetto a ieri, molto più al limite, quindi era molto più difficile mettere insieme il giro e renderlo alla perfezione però è andata abbastanza bene. È dura con Max perché, se guardiamo il passo di oggi, è chiaro che ci sarà bisogno di qualcosa in più per poter battere il passo di Max e della Red Bull. Io ci proverò, cercherò di fare un lavoro migliore rispetto a stamattina, questo è certo, e sono entusiasta, non vedo l’ora che sia la gara di domani, sarà una gara lunga e normalmente siamo più forti in gara che in qualifica, possono succedere tante cose quindi vedremo.”
George Russell: “Sono molto contento, la macchina dà buona sensazioni per il momento, abbiamo lavorato tanto per portare questi aggiornamenti però abbiamo una bella battaglia e battuta la Ferrari, siamo vicini, siamo ancora un pochino dietro alla McLaren ma la strada è quella giusta sicuramente anche se Max è ancora molto lontana. Sicuramente abbiamo cambiato diverse cose dalla Sprint, come il livello dell’ala che ci ha aiutato un pochino e penso che possa aiutare anche il degrado delle gomme per domani, sono contento di questa terza posizione. Abbiamo compromesso un pochino le qualifiche secondo me per poi trarre tanti punti domani in gara però credo che la McLaren sia un pochino più veloce rispetto a noi ancora. Però ci sono tre gare di fila che arriviamo nella Q3 tra me e Lewis e questa è una grandissima sensazione. Le McLaren hanno lottato tanto con Max nella gara Sprint quindi spero che lo facciano anche nella gara magari per beffarli e cercare di sfruttare la loro lotta, comunque l’importante è che non compromettiamo troppo la nostra gara in battaglia con gli altri e poi potremo sfruttare il nostro passo.”
Vincent Marre.
Crediti fotografici: Red Bull